Scandalo a Filadelfia

Film 1940 | Commedia +13 112 min.

Titolo originaleThe Philadelphia Story
Anno1940
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata112 minuti
Regia diGeorge Cukor
AttoriCary Grant, Katharine Hepburn, James Stewart, Ruth Hussey, John Howard, Roland Young John Halliday, Mary Nash, Virginia Weidler, Henry Daniell, Lionel Pape, Rex Evans.
TagDa vedere 1940
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,81 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di George Cukor. Un film Da vedere 1940 con Cary Grant, Katharine Hepburn, James Stewart, Ruth Hussey, John Howard, Roland Young. Cast completo Titolo originale: The Philadelphia Story. Genere Commedia - USA, 1940, durata 112 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,81 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scandalo a Filadelfia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 aprile 2009

Un'aristocratica ragazza di Filadelfia, affascinante ma dotata d'un carattere impossibile, mette alla porta il marito e progetta un nuovo matrimonio con un arricchito. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 2 Premi Oscar, In Italia al Box Office Scandalo a Filadelfia ha incassato 213 .

Scandalo a Filadelfia è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,81/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,62
CONSIGLIATO SÌ

Un'aristocratica ragazza di Filadelfia, affascinante ma dotata d'un carattere impossibile, mette alla porta il marito e progetta un nuovo matrimonio con un arricchito. Durante i preparativi per le seconde nozze, sotto gli occhi sornioni di una coppia di giornalisti, il respinto riuscirà a riguadagnare il cuore della giovane dopo una memorabile sbronza che le farà abbassare le arie. Forse la migliore commedia americana del periodo d'oro (con Susanna di Howard Hawks), egregiamente interpretata dalla Hepburn, da Grant e da Stewart che, nei panni del giornalista, ebbe l'Oscar (un altro lo ottenne l'autore dello spumeggiante dialogo, Donald Ogden Stewart). Nel 1956 ne venne girata una nuova versione, Alta società, con Frank Sinatra, Grace Kelly e Bing Crosby.

Stefano Lo Verme

Tracy Lord, un'altezzosa ragazza dell'alta società di Filadelfia, è in procinto di sposarsi in seconde nozze con il ricco George Kittredge. Ma alla vigilia del matrimonio il suo ex-marito, C.K. Dexter Haven, manda due cronisti della stampa scandalistica, Macaulay Connor ed Elizabeth Imbrie, a casa della donna; l'arrivo dei due reporter provocherà un certo scompiglio e metterà in crisi le certezze di Tracy. Tratto dall'omonimo testo teatrale di Philip Barry, Scandalo a Filadelfia, diretto da George Cukor nel 1940, rappresenta una vetta assoluta nel genere della sophisticated-comedy americana degli anni '30 e '40. Prodotto da Joseph L. Mankiewicz per la MGM, il film di Cukor fu uno dei maggiori successi di pubblico dell'epoca e rappresentò un'autentica rivalsa professionale per la protagonista Katharine Hepburn, definita in precedenza "veleno del botteghino". La Hepburn, che aveva già interpretato la pièce di Barry sul palcoscenico, si assicurò i diritti per la trasposizione cinematografica, esigendo la regia di Cukor e tornando a far coppia per la quarta volta con Cary Grant. Il risultato è una delle commedie romantiche più famose e divertenti nella storia del cinema, un capolavoro di ironia e di leggerezza che si è aggiudicato due premi Oscar: per il miglior attore (James Stewart) e per la sceneggiatura firmata da Donald Ogden Stewart. La trama del film, ambientata nel mondo dorato della high society di Filadelfia, rivisita con acuto umorismo gli elementi peculiari del genere di appartenenza: dalle tipiche girandole sentimentali fra i protagonisti ai dialoghi vivaci e impertinenti, dal consueto gioco di equivoci al ritmo frizzante della narrazione. Al centro della vicenda troviamo il personaggio di Tracy Lord (Hepburn), giovane ereditiera dal carattere indocile che, alla vigilia delle sue nozze, si scopre divisa tra un'infatuazione - complice una sbornia notturna - per il reporter in incognito Macaulay Connor (Stewart) e la passione mai del tutto sopita per l'ex-marito Dexter Haven (Grant). Tutto questo è offerto con lo stile inarrivabile e la sopraffina eleganza di un regista come George Cukor, che dietro la raffinatezza della messa in scena non manca di inserire una sottile nota di cinismo nella descrizione delle eccentricità delle classi alto-borghesi. Fra battute da antologia e deliziose sequenze comiche, Scandalo a Filadelfia può essere considerato, insieme con Susanna! di Howard Hawks (sempre con la coppia Grant / Hepburn), il massimo esempio nel filone della commedia americana classica. A dir poco magnifico il cast: Katharine Hepburn (candidata all'Oscar), alle prese con un ruolo che le calza come un guanto, è semplicemente perfetta, ma Cary Grant, James Stewart e Ruth Hussey si rivelano degli egregi comprimari. Nel 1956 ne è stato realizzato un remake in chiave musicale, Alta società, con Bing Crosby, Grace Kelly e Frank Sinatra.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

SCANDALO A FILADELFIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 gennaio 2021
samanta

Recensione Il film è tratto da una commedia di Philip Barry che ebbe un gran succsso a Broadway nel 1939, con l'interpretazione di Katharine Hepburn, l'attrice era reduce da un periodo difficile ad Hollywood pur avendo già vinto un Oscar (Alba di Gloria nel 1933) era reduce da alcuni insuccessi al box office, specie l'ultimo Susanna bene accolto dalla critica e diventato [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 agosto 2016
gidira6

Nessuna recensione ... ma una correzione per MyMovies: il John Howard menzionato nel cast è un attore australiano che nel 1940 non era ancora nel pensiero dei genitori (come afferma la stessa biografia: nasce nel 1952); l'interprete del personaggio di George Hidderidge è l'attore americano John R. Cox Jr.

martedì 3 febbraio 2015
il befe

due dei migliori attori nello stesso film,nn accade sempre

Frasi
Io non voglio essere venerata, ma amata.
Dialogo tra George Hidderidge (John Howard) - Tracy Samantha Lord (Katharine Hepburn)
dal film Scandalo a Filadelfia
winner
miglior attore
Premio Oscar
1941
winner
miglior scenegg.ra non origin.
Premio Oscar
1941
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati