Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?

Film 1968 | Commedia +13 128 min.

Anno1968
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata128 minuti
Regia diEttore Scola
AttoriAlberto Sordi, Nino Manfredi, Bernard Blier, Franca Bettoja, Erika Blanc Giuliana Lojodice, Manuel Zarzo, Alfredo Marchetti, Francesca Romana Coluzzi.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,27 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ettore Scola. Un film con Alberto Sordi, Nino Manfredi, Bernard Blier, Franca Bettoja, Erika Blanc. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1968, durata 128 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,27 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 marzo 2023

Uno spocchioso editore romano, accompagnato da un suo mite ragioniere, parte per l'Africa portoghese, allora sconvolta dalla guerriglia, per ritrovare...

Passaggio in TV
sabato 6 luglio 2024 ore 17,25 su LA7

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,54
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Sordi e Manfredi in una commedia avventurosa di Ettore Scola.

Uno spocchioso editore romano, accompagnato da un suo mite ragioniere, parte per l'Africa portoghese, allora sconvolta dalla guerriglia, per ritrovare il cognato scomparso nel corso di un viaggio. Dopo numerose avventure che mettono a dura prova l'alto concetto che l'editore ha di sé, i due scoprono l'amico diventato stregone di un villaggio indigeno. Riescono a riportarlo sulla nave in partenza per l'Italia, ma il cognato si butta in mare per raggiungere gli amatissimi indigeni.


RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L'AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA? disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,00
€6,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 aprile 2009
mahleriano

Ho sempre avuto un bel ricordo di questo film, rivisto di recente, e a tutt'oggi fresco, divertente, scanzonato e che ben riporta ad una certa Italia di quegli anni. E l'atmosfera di evasione e in parte di sogno nella quale lo spettatore viene proiettato ammirando quei magnifici paesaggi non mi hanno mai suggerito l'idea del documentario. Forse anche perché le musiche di Armando Trovajoli che le accompagnav [...] Vai alla recensione »

sabato 1 gennaio 2011
catullo

Erano anni che non rivedevo questo film di Scola dove uno splendido Manfredi dà il meglio di sè seppure apparendo soltanto nel breve ma significativo finale e il Sordi maturo con le sue gag e i battibecchi col suo ragioniere marchigiano a seguito.In un primo momento stranamente Scola aveva intenzione di invertire i ruoli tra Manfredi e Sordi ma certamente non sarebbe stato lo stesso film.

domenica 23 ottobre 2022
Giovanni Morandi

 Nella sequenza finale è espresso tutta la contraddizione dell'uomo moderno, che ha perso tutti i riferimenti che la Natura gli aveva concesso. "Titi nun ce lascia'" l'improbabile richiamo del popolo nero che reclama Manfredi scomparso dall'Italia e diventato uno strano, ma amatissimo Stregone dagli indigeni africani; ma anche qui, come in tutto il repertorio sordiano, [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 febbraio 2020
elgatoloco

Veramente un grande(non solo piccolo...)classico , questo"RIusciranno nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomaprso in Africa?"(Ettore Scola, 1968). Che poi la fonte si Joseph Conrad(Cuore di tenebra)o una delle storie di"Mikymouse"importa poco, in realtà, se guardiamo al risultato: un film ironico e autoironico su questi borghesi(ricco editore, superstressato; [...] Vai alla recensione »

martedì 25 gennaio 2011
TheMichTemp

giovedì 15 marzo 2012
arwen88

Bel film pur essendo così vecchio ...

giovedì 23 ottobre 2014
DOMENICO RIZZI

Una delle migliori interpretazioni in assoluto di Alberto Sordi (l’editore De Salvio) e Nino Manfredi (Oreste “Titino” Sabatini) ai quali si aggiunge il bravissimo Bernard Blier nella parte del ragionier Ubaldo Palmarini, su soggetto di Age & Scarpelli e dello stesso regista Ettore Scola. All’ottima scenografia di Gianni Polidori, che spazia su molti aspetti dell’Africa [...] Vai alla recensione »

domenica 19 agosto 2012
Paraclitus

L' unico film di Scola veramente riuscito, molto più dei suoi film maggiormente impegnati e famosi che stranamente sono sempre un po' legnosetti; forse il regista quando voleva essere serio tendeva a a irrigidirsi un po' mentre qui ,dove si sente più libero, riesce in un film di quelli che quando finiscono quasi quasi dispiace perché si sarebbe andati avanti ancora [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 giugno 2009
Manfredi 4ever

Un viaggio alla scoperta di se stesso, è questo che spetta all'editore Di Salvio, il quale durante la ricerca del cognato scomparso in Africa, mette a confronto le due esistenze e alla fine sembrerebbe propenso a seguire il cognato. Magnifico !!

lunedì 20 gennaio 2014
Francesco2

Questo, secondo chi scrive, è veramente un film "Di Alberto Sordi" più che  di Scola. L'elemento che più lo distingue, prima della regia dell'autore di "Che ora è", è la comicità cucita addosso al personaggio di Sordi, ancora una volta (Così tanto?) impegnato nella presa in giro dell'italiano facilone, sotto sotto [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 aprile 2013
lupoamedeo

vorrei rivolgermi direttamente al recensore di "prima pagina"... ma li vedi veramente i film? perche' non si spiega la superficialita' con la quale viene liquidato questo stupendo film.... strepitoso Sordi ,  con le battute sempre puntuali tra il sarcastico e l'ironico del ragioniere Blier, Manfredi .... un gigante .... se non e' un capolavoro.....poco ci manca

Frasi
Ecco una felice intuizione: il vero conservatore oggi è il lavoratore.
... e così abbiamo inventato un altro modo per parlare male dei lavoratori.
Una frase di L'editore Fausto Di Salvio (Alberto Sordi)
dal film Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati