Il principe di Homburg [2]

Film 1997 | Drammatico, +16 85 min.

Anno1997
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diMarco Bellocchio
AttoriAnita Laurenzi, Andrea Di Stefano, Barbora Bobulova, Toni Bertorelli, Fabio Camilli Pierfrancesco Favino, Bruno Corazzari, Diego Ribon.
Uscitagiovedì 8 maggio 1997
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Bellocchio. Un film con Anita Laurenzi, Andrea Di Stefano, Barbora Bobulova, Toni Bertorelli, Fabio Camilli. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 1997, durata 85 minuti. Uscita cinema giovedì 8 maggio 1997 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il principe di Homburg [2] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il principe di Homburg lancia la propria cavalleria contro gli Svedesi senza prima avere atteso l'autorizzazione da parte del Principe Elettore. Viene...

Il principe di Homburg [2] è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Il principe di Homburg lancia la propria cavalleria contro gli Svedesi senza prima avere atteso l'autorizzazione da parte del Principe Elettore. Viene pertanto arrestato e condannato a morte, benché la battaglia sia stata vinta. In carcere, grazie all'intervento della graziosa Natalia di cui è innamorato, cerca il modo per salvarsi la vita. L'Elettore gli concederà la grazia ma Homburg la rifiuterà perché dovrebbe ammettere di avere ritenuto l'ordine del superiore ingiusto, cosa che non pensa. Tratto dal dramma di Heinrich Von Kleist, il film soffre delle contraddizioni del suo regista. Attentissimo alla messa in scena e (da sempre) al conflitto con l'autorità, Bellocchio non lo è altrettanto alla recitazione degli attori. Così l'interpretazione "onirica" di Di Stefano si rivela solamente impacciata stridendo acutamente con quella di alta scuola proposta da Toni Bertorelli. Se le scelte di illuminazione rimandano al Rohmer della Marchesa Von, la lettura che mescola sogno e realtà si ispira alla messa in scena di Peter Brook.


IL PRINCIPE DI HOMBURG [2] disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 ottobre 2011
Reservoir Dogs

Il principe di Homburg si colloca assieme a quei film-chiave nel percorso artistico di Marco Bellocchio. Film-chiave in quanto segna definitivamente la conclusione del sodalizio tra l'autore piacentino e lo psichiatra Massimo Fagioli; Bellocchio da dunque inizio ad una sua nuova “fase” artistica dove il lato psicologico, Fagioliano – descritto da Morandini - intrinseco nel film, si unisce a quello [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il talento di Marco Bellocchio dà vita al primo film italiano in concorso al festival, Il principe di Homburg. Conflitto molto contemporaneo tra autorità e libertà, scontro fatale tra padre e figlio, grandi nobili sentimenti, empito romantico, e la possibilità di intendere il film in due maniere: secondo l'interpretazione onirico-psicoanalitica che ne dà il regista, e come versione cinematografica [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il Principe di Homburg è una tragedia in versi in cinque atti che Heinrich Kleist scrisse ai primi dell’Ottocento in pieno romanticismo pensando però anche a Corneille e ai suoi dilemmi. Benedetto Croce l’aveva definita “un melodramma con scene e modi da commedia a lieto fine”, in realtà anche se un lieto fine effettivamente la conclude, il suo clima, per i forti contrasti che propone, è sempre fra [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati