84 Charing Cross Road

Film 1987 | Commedia 99 min.

Anno1987
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Durata99 minuti
Regia diDavid Hugh Jones
AttoriAnne Bancroft, Anthony Hopkins, Judi Dench .
TagDa vedere 1987
MYmonetro 3,24 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Hugh Jones. Un film Da vedere 1987 con Anne Bancroft, Anthony Hopkins, Judi Dench. Genere Commedia - Gran Bretagna, 1987, durata 99 minuti. - MYmonetro 3,24 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 84 Charing Cross Road tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

È la storia di un amore platonico fra due personaggi di mezza età, destinati a non incontrarsi mai. La donna, una scrittrice americana, Helene Hauff (...

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,49
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

È la storia di un amore platonico fra due personaggi di mezza età, destinati a non incontrarsi mai. La donna, una scrittrice americana, Helene Hauff (autrice del libro da cui è stato tratto il film), entra in contatto epistolare con il direttore di una libreria londinese, Frank, che le fornisce periodicamente vecchie edizioni di classici inglesi. La loro corrispondenza diviene molto fitta, quasi amorosa. Ma passeranno vent'anni prima che lei riesca a varcare l'oceano. È troppo tardi però. Frank muore pochi giorni prima del suo arrivo.

Stefano Lo Verme

Nel 1949 Helene Hanff, una scrittrice di New York appassionata di letteratura inglese, scrive ad una libreria antiquaria con sede al numero 84 di Charing Cross Road, a Londra, per richiedere alcuni libri rari. Le risponde Frank Doel, un dipendente della libreria, con il quale Helene instaura un'affettuosa relazione epistolare che durerà per vent'anni, facendo nascere tra i due una profonda amicizia a distanza.
84 Charing Cross Road rappresenta il rarissimo caso di un film "epistolare", in cui l'intera narrazione è basata sulla corrispondenza fra due personaggi che non si incontreranno mai. Tratto dall'omonimo libro autobiografico di Helene Hanff (una raccolta di lettere fra la scrittrice e Frank Doel), 84 Charing Cross Road è diventato in seguito una pièce teatrale di James Roose-Evans, e nel 1987 è stato adattato da Hugh Whitemore in un bellissimo film prodotto da Mel Brooks in omaggio a sua moglie, l'attrice Anne Bancroft, che nella pellicola interpreta il ruolo della vivace Helene Hanff. Dietro la macchina da presa troviamo David Jones, regista inglese di solida formazione teatrale, alla sua seconda opera per il cinema dopo una lodevole trasposizione di Tradimenti di Pinter.
Il film di Jones ripercorre i vent'anni, dal 1949 al 1968, durante i quali Helene Hanff (Bancroft), una scrittrice newyorkese alle prime armi, intrattenne una relazione epistolare con una libreria londinese al numero 84 di Charing Cross Road, ed in particolare con uno dei dipendenti della libreria, Frank Doel (Anthony Hopkins). Lo scambio di missive fra questi due individui, entrambi esperti conoscitori di libri, farà nascere con il tempo un sentimento unico e prezioso (sebbene Helene e Frank non si siano mai conosciuti di persona), che passa attraverso il tramite della comune passione per la lettura. Sullo sfondo, due nazioni e due culture (la Gran Bretagna e gli Stati Uniti) radicalmente diverse, ma che in questa bizzarra amicizia troveranno un inaspettato punto d'incontro.
Il risultato è un film meravigliosamente felice sulla letteratura e i rapporti umani; una commedia ricca di ironia ma pervasa anche da una soffusa tristezza, che corrisponde alla nostalgia per un mondo che va ormai scomparendo. È, in fondo, una "commossa dichiarazione d'amore ai vecchi libri come tramite immateriale e invisibile del rapporto con altri uomini e altri tempi" (Paolo Mereghetti). Straordinari i due protagonisti: la Bancroft, nella parte di questa inossidabile amante dei libri, è a dir poco incantevole, ma Hopkins è altrettanto bravo nel regalare profondità ed anima ad un personaggio sommesso e sotto le righe. Un piccolo gioiello da riscoprire.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

84 CHARING CROSS ROAD disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 23 giugno 2013
Luigi Chierico

La trama banale, ma unica, è anacronistica, infatti lega una lettrice americana Helene Hanff (Anne Bancroft) al responsabile di una libreria inglese Frank Doel (Anthony Hopkins) attraverso una fitta corrispondenza di lettere e libri particolari, anche in latino e greco!!. Il film, particolarmente bello per chi ama la lettura ed i libri, trasmette sensazioni ed emozioni che sono proprie di chi coltiva [...] Vai alla recensione »

domenica 30 luglio 2023
paolp78

Alcune pellicole hanno lo scopo di toccare i sentimenti e suscitare emozioni; per riuscirci vengono solitamente rappresentate storie d’amore o che riguardano rapporti familiari, in particolare tra genitore e figlio, che come ben si sa sono adatte a toccare il cuore. In questo film diretto dal semisconosciuto David Hugh Jones, per colpire i sentimenti del pubblico si punta ad un insolito rapporto [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 agosto 2019
Maria Teresa

 Viene subito in mente Emily Dickinson :La lettera come dono negato agli dei...e le ragioni di un'anima relegata in una casa dal vasto giardino, microcosmo  che può racchiudere la vastità dello spazio stellare. Un oceano divide una donna singolare che ama i libri preziosi che parlano all'anima e  che possono  essere acquistati, a prezzo "sorprendentemente" [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2010
TAWANDA

FILM VISTO E RIVISTO ALMENO 5 VOLTE, STUPENDO, D'ALTRI TEMPI!QUANDO DUE MOSTRI SACRI DEL CINEMA SI INCONTRANO SUL SET, NON CHE USCIRNE UN CAPOLAVORO!! LO ADORO!!!

lunedì 8 giugno 2020
francescofacchinetti

Poche parole promesso: è una delizia. Ok, sono troppo poche, giuro che bastano due minuti per sorridere inteneriti e affascinati davanti allo schermo, per capire che ci si trova davanti a qualcosa di speciale e che resterà dentro. Tratto dall’omonimo libro autobiografico di Helene Hanff, “84, Charing Cross Road” è un inno all’amore, all’amore per [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Amo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione."
Helene Hanff (Anne Bancroft)
dal film 84 Charing Cross Road - a cura di Sianna
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati