Notte italiana

Film 1987 | Drammatico +13 93 min.

Anno1987
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata93 minuti
Regia diCarlo Mazzacurati
AttoriMarco Messeri, Giulia Boschi, Remo Remotti, Roberto Citran, Tino Carraro, Mario Adorf Antonio Petrocelli, Luciano Manzalini.
TagDa vedere 1987
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,18 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carlo Mazzacurati. Un film Da vedere 1987 con Marco Messeri, Giulia Boschi, Remo Remotti, Roberto Citran, Tino Carraro, Mario Adorf. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1987, durata 93 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,18 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Notte italiana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 novembre 2017

Notte Italiana può essere considerato l'analisi morale dei mali endemici di un'Italia non ancora sconvolta da Mani Pulite. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,36
CONSIGLIATO SÌ
L'avvocato Otello Morsiani alla ricerca della verità.

L'avvocato Otello Morsiani, su consiglio del suo amico d'infanzia Checco, accetta l'incarico dell'assessore padovano Melandri di stimare un patrimonio terriero sul Delta del Po destinato ad essere espropriato per far posto ad un parco naturale. Ben presto Morsiani scoprirà che in quel terreno, dove un tempo si estraeva il metano e dove ora il suolo rischia di sprofondare per l'impauperimento idro-geologico, si nasconde un mistero legato ad un omicidio che risale a vent'anni prima. Spinto dalla sua onestà cocciuta e dall'amore per una ragazza rifugiatasi in quei luoghi per sfuggire al suo passato nella lotta armata, l'avvocato metterà a rischio la propria vita, sacrificando anche le amicizie, per scoprire la verità.


NOTTE ITALIANA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 agosto 2018
ROB8

Mazzacurati ambienta la vicenda del film in quel delta del Po della grande stagione neorealista: cui subito rende omaggio, nella bella sequenza d’apertura in bianco e nero dell’incidente su una strada solitaria che costeggia il fiume, evocando Ossessione di Luchino Visconti. Del pari richiamerà nel prosieguo i paesaggi umani e geografici de Il grido di Antonioni, dal distributore [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 ottobre 2010
paride86

Esordio cinematografico di Carlo Mazzacurati. Nonostante si avvalga di alcuni buoni attori - vedi Mario Adorf, per esempio - il livello complessivo del film è quasi amatoriale. Peccato, perché l'idea era molto interessante: se non altro ha il merito di far vedere che criminalità e omertà non sono una prerogativa del solo sud-Italia.

mercoledì 10 febbraio 2010
Poldino

Bell'esordio alla regia di Carlo Mazzacurati,che ricostruisce una storia di provincia italiana nella Padania,mettendo in luce tante magagne,che all'epoca pochi registi avevano timore di raccontare.Il film è un bel mix di commedia e giallo,condito da splenditi paesaggi e da,un eccellente prova di Marco Messeri e della dolcissima e bella Giulia Boschi.

sabato 19 ottobre 2013
pier71

Pensate, in pieni anni 80, mentre l'Italia scorreggiava senza sosta con Jerry Calà e si pensava solo a bere Milano, esce Notte Italiana, questa piccola grande bomba di profondità, che in un attimo fotografa the dark side of the 80's e ne prende automaticamente le distanze. La regia di Carlo Mazzacurati impeccabile e poeticamente ispirata.

lunedì 20 giugno 2011
dounia

Un film nelle terre del Polesine, come "La giusta distanza", sempre di Carlo Mazzacurati, mostra all'aspettatore le caratteristiche di quei luoghi. E' un film positivo, secondo me, perché con la sua trama fa vedere degli attori che rappresentano bene i personaggi e mette un punto all'apparente tranquillità del posto, dove rimane vivo il giro d'interessi economici e lo sfruttamento che le terre subiscono. [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Odio la campagna!"
Otello Morsiani (Marco Messeri)
dal film Notte italiana - a cura di Andrea
winner
miglior regista esordiente
Nastri d'Argento
1988
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati