Non c'è posto per lo sposo

Film 1952 | Commedia +13 82 min.

Titolo originaleNo Room for the Groom
Anno1952
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata82 minuti
Regia diDouglas Sirk
AttoriTony Curtis, Piper Laurie, Don DeFore, Spring Byington, Lillian Bronson Paul McVey, Stephen Chase, Lee Aaker, Jack Kelly, Frank Sully.
TagDa vedere 1952
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Douglas Sirk. Un film Da vedere 1952 con Tony Curtis, Piper Laurie, Don DeFore, Spring Byington, Lillian Bronson. Cast completo Titolo originale: No Room for the Groom. Genere Commedia - USA, 1952, durata 82 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non c'è posto per lo sposo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 12 agosto 2022

Due sposi non riescono a trovare un momento per loro dopo il matrimonio. Una serie di disavventure sembra ostacolarli.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera che non sfigurerebbe in un'antologia della commedia nonostante sia stata quasi dimenticata dal suo autore.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 12 agosto 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 12 agosto 2022

Alvah e Lee si sposano a Las Vegas di nascosto dalla madre di lei ma non riescono neanche a godere della luna di miele e lui deve tornare a combattere in Corea. Alla licenza successiva trova la propria abitazione occupata non solo dalla neosposa ma da un esercito di suoi parenti. Inoltre c'è Mr. Strouple, un industriale del cemento di cui Lee è segretaria, che non solo la corteggia ma pretende che Alvah si lasci espropriare la casa dietro lauto compenso.

Un film 'dimenticato' dal suo autore che conserva più di un motivo di interesse.

In un libro intervista sulla sua filmografia, a proposito di questo film Sirk dichiara di non ricordare nulla della sua lavorazione. Sembra quasi un disconoscimento di un'opera realizzata su commissione. Probabilmente è andata così ma, nonostante tutto, lo si potrebbe utilizzare in un corso su come la commedia (anche quella apparentemente più leggera) possa elevarsi sopra la mediocrità se ha alla regia una mente capace di piegare una sceneggiatura apparentemente banale sfruttandone tutti i possibili sottotesti. A partire da quello del rinvio della 'consumazione' del rapporto costantemente ostacolata dagli eventi anche quando si hanno le chiavi di un appartamento prestato dal migliore amico di lui. 

C'è poi uno sguardo non benevolo su un'America che, dopo la fine della seconda guerra mondiale sente il bisogno di affrontare un  nuovo conflitto glorificando retoricamente i propri 'eroi' salvo poi cercare di imbrogliarli o comunque costringerli a cedere alla logica del profitto. Se la madre di Lee rappresenta alla perfezione la piccolo borghese che vuole compiere il salto di classe (facendo il paio con l'analogo personaggio de Il capitalista) è l'industriale del cemento che non si limita a modificare in negativo solo l'ambiente.

Grazie al personaggio di Alvah e a quelli degli ingombranti parenti di Lee vengono messe in luce tutte le ferite che l'industrializzazione inizia ad infliggere al tessuto sociale creando aspettative ed obiettivi per raggiungere i quali si è disposti a passare sopra a qualsiasi considerazione di carattere morale. Tutto questo senza dimenticare di trovarsi in una commedia (la sequenza in cui i due sposi cercano, senza riuscirvi, di trovare una stanza in cui stare da soli non sfigurerebbe in un'antologia della commedia classica).


NON C'È POSTO PER LO SPOSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 dicembre 2023
paolp78

Commedia piacevole, diretta con maestria dal versatile Douglas Sirk, regista capace di cimentarsi con vari generi cinematografici nell’arco della sua carriera. Il film presenta varie situazioni divertenti e leggere, che sconfinano talvolta persino nel comico, ma non rinuncia al contempo a trattare tematiche più impegnate; c’è spazio infatti per una critica dell’industrializz [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 settembre 2024
eugen

Paradossalmente in controtendeza rispetto al produttivismo sempre ipercapitalista gringo, "No Room for the Groom"(Douaglas Sirk, dal romanzo di Darwin Le Ora Taihet, 1952)dove il matrionoio , celebrato in fratta e solo civilmente da due sposi, dove lui era impegnato nella guerra di Corea, e al ritorno trova la csa invasa da parenti di lei e con la suocera a lui nettamente avversda, riemerge [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
venerdì 12 agosto 2022
Giancarlo Zappoli

Un film scelto all'interno della retrospettiva curata dal Festival di Locarno. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati