Titolo originale | Mary, Queen of Scots |
Anno | 1971 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Gran Bretagna |
Durata | 128 minuti |
Regia di | Charles Jarrott |
Attori | Glenda Jackson, Nigel Davenport, Patrick McGoohan, Vanessa Redgrave, Vernon Dobtcheff . |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,11 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Il film ha ottenuto 5 candidature a Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello, 2 candidature a Golden Globes,
CONSIGLIATO SÌ
|
Mary Stuart, regina di Scozia e cattolica, ha nella cugina Elisabetta I un'accanita rivale. Ufficialmente la regina d'Inghilterra le concede il suo appoggio, in realtà attende l'occasione per liberarsi di lei. Quando i baroni protestanti di Scozia costringono Maria all'esilio, Elisabetta, invece di aiutarla, fa arrestare Maria.
Ho visto questo film sia in francese sia in inglese e l'ho trovato molto intenso. Da appassionato di Maria Stuarda posso dire che la storia è certamente molto romanzata, ma la cosa non mi dispiace perché un film è un film (per le cose veritiere ci sono i libri e tra i tanti consiglio quello di Antonia Fraser!). Le due attrici sono davvero molto brave e in particolar modo io adoro la Redgrave! Purtroppo [...] Vai alla recensione »
Classico film in costume molto ben riuscito, sicuramente soddisfacente per gli amanti del genere. La pellicola offre una ricostruzione storica molto apprezzabile per l'accuratezza con cui vengono rese le intricate trame politiche ordite dai vari protagonisti storici. Il risultato che ne sortisce è quello di una narrazione molto interessante che si lascia molto ben seguire, seppure [...] Vai alla recensione »