La mandragola

Film 1965 | Commedia +16 103 min.

Regia di Alberto Lattuada. Un film Da vedere 1965 con Rosanna Schiaffino, Philippe Leroy, Jean-Claude Brialy, Totò, Romolo Valli, Nilla Pizzi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1965, durata 103 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,91 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La mandragola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un notaio fiorentino cerca inutilmente di ingravidare la moglie e la costringe a dolorosi quanto inutili rimedi. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO SÌ
Commedia di lattuada con un brillante Totò.
Recensione di Jleana Cervai
Recensione di Jleana Cervai

Fedele in buona sostanza alla commedia originale di Niccolò Machiavelli, di cui ripropone l'ambientazione (la Firenze del Cinquecento) e l'intreccio, La mandragola di Alberto Lattuada acquista senza dubbio un sapore particolare grazie alla partecipazione di Totò. Si rianima così in veste cinematografica e giocoforza in una rappresentazione in costume la vicenda racchiusa a suo tempo nella pagina letteraria e si rinnova una beffa che richiama da vicino le burle tipiche del Decameron di Boccaccio, con il consueto gioco delle parti fra scaltrezza e ingenuità, opportunismo e buona fede. Il giovane e scioperato Callimaco vuole avere a tutti i costi la bella e virtuosa Lucrezia, moglie di un notaio che desidera più d'ogni altra cosa degli eredi e che, convinto della sterilità della donna, si prodiga in ogni tentativo suggeritogli da medici più e meno affidabili pur di riuscire a trovare il giusto rimedio. Callimaco riesce a volgere la situazione in suo favore grazie alla complicità di Fra Timoteo (Totò): messo al corrente il notaio Nicia che per far guarire Lucrezia sarà necessario farle bere una pozione a base di erba miracolosa, la mandragola appunto, e che sarà inevitabile che chiunque trascorra con lei quella notte perisca di morte certa, quest'ultimo acconsente che al suo posto si sottoponga al sacrificio un malcapitato qualsiasi: come si può facilmente immaginare, il fortunato sarà Callimaco... In una pellicola dalla struttura fortemente teatrale, la recitazione di Totò stacca tra i vari personaggi maschili e femminili, grazie a una sua qualità peculiare: quella gestualità e quella mimica che rendono il suo volto una vera e propria maschera permeabile a un'infinita gamma di coloriture espressive. Ne La mandragola Totò si misura così con i toni scuri del male e i primi e primissimi piani lo mostrano insinuante, astuto, stralunato, sardonico, smaliziato, suadente, prigioniero di un'attrazione quasi magnetica verso il denaro... Basta uno sguardo o la modulazione del tono di voce in una battuta al principe della risata per trasformarsi in un personaggio al tempo stesso inquietante e umoristico, sinistro e macchiettistico. Il film nel suo complesso - benché non particolarmente elegante nella fattura e nella messa in scena - situandosi a metà fra la sensibilità psicologica boccaccesca e la razionalità machiavellica, inquadra bene i difetti dell'umanità con sguardo ammiccante nei confronti dello spettatore. Si ravvisa la firma del regista nel trapasso veloce e quasi impercettibile dal nero al rosso, dalle circostanze più scure, e per certi versi macabre, alle scene impregnate d'erotismo, più elegante laddove più velato. Fedele all'originale letterario la vena anticlericale e ben in evidenza il contrasto stridente di un'epoca in cui oscurantismo e immoralità se ne vanno, di quando in quando, a braccetto.

Sei d'accordo con Jleana Cervai?

LA MANDRAGOLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€20,00
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 maggio 2010
Matilde Perriera

SINERGIA IDEALE, di Matilde Perriera. Le piaghe di “ieri”,esulcerate dalla corruzione,dall'inganno,dal tornaconto personale,sono ancora oggi purulente,anticipate e implicitamente commentate,nel 1965,dalla rivisitazione cinematografica di Alberto Lattuada."La Mandragola" è un gioiello incisivo che oltrepassa i secoli e “dipinge” l’età contemporanea attraverso le strabilianti avventure dei personaggi.Firenze, [...] Vai alla recensione »

domenica 7 agosto 2022
eugen

"La Mandragola"e'il capolavoro della commedia rinascimentale , dove Niccolo'Machiavelli esprime anche la sua concezione politica, nella fitgura di Ligurio, quasi"principe"come lo intedneva appunto Machiavelli nell0opera teorico politica"Iñ Principe"(De Principatibus).  Sfurttando per ovvio motivi commerciali soprattuttto la componente erotica del testo(Monna [...] Vai alla recensione »

sabato 31 dicembre 2011
kobe93

Tratto dalla bellissima commedia teatrale di Niccolò Machiavelli, il film rimane fedele all'opera, dai temi sempre contemporanei (corruzione del clero uno dei tanti). Un Totò straordinario contribuisce a rendere questo film assolutamente consigliato.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Anile

L'uomo della rivalutazione di Totò si chiama Alfredo Bini; un produttore appassionato, colto, disposto a rischiare e a sperimentare. È lui che produce La mandragola e Uccellacci e uccellini, i due film che riporteranno su Totò lo sguardo annoiato degli intellettuali. Bini aveva conosciuto Antonio de Curtis all'epoca di La legge è legge (1957), interpretato con Fernandel.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

La più grande commedia della storia letteraria d’Italia” Così Bontempelli sulla Mandragola. È vero, una “grande commedia”; il suo autore, però, Niccolò Machiavelli, era un filosofo e, in definitiva, un moralista che, anche quando, nel Principe, sembra codificare la scienza della ragion di stato anteponendola a tutto, lo fa con dolorosa amarezza, rattristato da un’epoca in cui la politica e i suoi giochi [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
David di Donatello
1966
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati