Lupin III - La pietra della saggezza

Film 1978 | Animazione, Film per tutti 90 min.

Regia di Soji Yoshikawa, Yasuo Ôtsuka. Un film Da vedere 1978 con Yasuo Yamada, Eiko Masuyama, Kiyoshi Kobayashi, Makio Inoue, Gorô Naya. Cast completo Genere Animazione, - Giappone, 1978, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 24 giugno 2024 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lupin III - La pietra della saggezza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 giugno 2024

Il primo anime realizzato con la tecnica "Animevision", un formato widescreen che segnò l'inizio di una nuova era per l'animazione. In Italia al Box Office Lupin III - La pietra della saggezza ha incassato 58,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Il primo lungo per il cinema dedicato al ladro più famoso di sempre, un'avventura psichedelica e surreale tipicamente anni '70.
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 20 giugno 2024
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 20 giugno 2024

Saputo dell'impiccagione del celebre ladro Lupin III, il suo acerrimo nemico ispettore Zenigata vola in Transilvania per verificare la notizia. Qui vi trova il diretto interessato e scopre con lui che al suo posto è stato giustiziato un sosia. La caccia del primo e la fuga del secondo riprendono immediatamente, prima in Egitto e poi a Parigi, dove Lupin decide di aiutare la sua innamorata Fujiko, ricattata da un folle nano che ha piani millenaristici sul destino dell'umanità. Nonostante i consigli dei sodali Jigen e Goemonm, che non tollerano i continui voltafaccia di Fujiko, Lupin s'imbarca in un'avventura incredibile che lo porterà letteralmente ai confini del mondo.

Torna in versione restaurata in 4K il primo lungometraggio anime dedicato al personaggio dei manga di Monkey Punch, realizzato con la tecnica Animevision, un formato widescreen che segnò l'inizio di una nuova era per l'animazione.

Che effetto fa, aldilà dell'innegabile valore storico, rivedere un film d'animazione giapponese di quasi cinquant'anni fa, espressione di una stagione lontana e di un'estetica surrealista e insieme espressionista oggi difficili da seguire? Con il suo gusto apocalittico e il suo totale disinteresse per l'economia del racconto, Lupin III - La pietra della saggezza è senza dubbio un capolavoro datato, ma non per questo il tempo l'ha svuotato del suo valore. Anzi.

A un occhio giovane e inesperto il film potrebbe sembrare confusionario e delirante, ma per le stesse ragioni anche visionario e folle tanto quanto il suo villain, la cui ambizione di cancellare e rifondare la vita sul pianeta si riflette in un'animazione che cerca di trasformare il segno grafico - la luce, la linea, il colore, il movimento - in una nuova, possibile immagine del mondo.

Il racconto è appassionante e lineare per tutta la prima parte, tra inseguimenti, personaggi che si avvicendano, passaggi da scenari urbani ad altri desertici. Con l'arrivo in scena del nano Mamo, freak animato da sentimenti di rivalsa e vendetta, e lo spostamento in un'isola del Pacifico, il film scivola invece in una dimensione irreale, sfiorata dalla contingenza storica del tempo (il ritorno della minaccia nucleare) e da previsioni futuriste (la clonazione). Non c'è troppo da star dietro alla trama e ai suoi capovolgimenti, ma piuttosto di abbandonarsi all'effetto sensoriale di un cinema senza limiti.

Se qualcosa l'alta definizione del 4K riesce a esaltare è proprio questo aspetto strabordante del film, all'epoca pensato per superare il formato televisivo della serie che aveva dato popolarità al personaggio e recuperare in chiave audiovisiva la grafica e l'atmosfera degli originali disegnati.

Nel film si notano splendide citazioni pittoriche (Escher, De Chirico, Dalì), rimandi alla cultura psichedelica, toni cupissimi e aggressivi (il Lupin gentiluomo dei capitoli successivi è ancora lontano) e pure espliciti dettagli erotici, tagliati dalla censura italiana all'epoca dell'uscita nel 1979 e già reintegrati dall'home video già negli anni Duemila. Tra i recuperi di questo restauro, anche il doppiaggio della prima versione assente dalle riedizioni e la sigla originale "Planet O" scritta da Norbert Cohen e composta da Farouk Safi e Sharon Woods, cantata in inglese da Daisy Daze and the Bumble Bees.

Una necessaria opera di ricomposizione e riscoperta, dunque, che ribadisce il ruolo determinante di Lupin III - La pietra della saggezza nella storia del personaggio e insieme lo rilancia.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 aprile 2014
g_andrini

E' il primo lungometraggio dedicato al personaggio di Lupin III, veramente ben riuscito, uscito nel 1978. Alla fine della guerra fredda, questo film ben rappresenta il delirio umano di avere un corpo "eterno".

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 26 giugno 2024
Redazione
Duels.it

Lupin III : La pietra della saggezza, che in questi giorni è al cinema nella versione restaurata in 4K, è stato a tutti gli effetti il primo film di Lupin e in Italia fu distribuito nelle sale nel 1979, proprio mentre la prima serie de Le avventure di Lupin imperversava sulle emittenti private italiane. Diretto da Sôji Yoshikawa, il film uscì in Giappone nel 1978: sceneggiato da Monkey Punch, Atsushi [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 giugno 2024
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

La prima incursione cinematografica del ladro gentiluomo è da intendere come una potente dichiarazione d'intenti: sull'universo creato da Monkey Punch, sui linguaggi delle prime due serie anime prodotte dalla TMS e, soprattutto, sulla necessità di equiparare il medium-cinema ad una macchina di sublimazione di quei processi che hanno reso il più celebre fuorilegge dei manga un'icona immortale.

NEWS
TRAILER
martedì 11 giugno 2024
 

Regia di Soji Yoshikawa, Yasuo Ôtsuka. Un film con Yasuo Yamada, Eiko Masuyama, Kiyoshi Kobayashi, Makio Inoue, Gorô Naya. Dal 24 al 26 giugno al cinema in versione restaurata. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati