Ludwig

Film 1973 | Storico +16 264 min.

Regia di Luchino Visconti. Un film Da vedere 1973 con Helmut Berger, Trevor Howard, Romy Schneider, Silvana Mangano, Adriana Asti. Cast completo Genere Storico - Italia, Germania, 1973, durata 264 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,05 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ludwig tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 9 maggio 2009

A diciotto anni Ludwig sale al trono di Baviera. È un romantico, appassionato d'arte e delle cose belle, in un'epoca in cui le teste coronate cominciano a vacillare. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto 2 Nastri d'Argento, ha vinto 3 David di Donatello,

Consigliato assolutamente sì!
4,05/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 4,09
ASSOLUTAMENTE SÌ

A diciotto anni Ludwig sale al trono di Baviera. È un romantico, appassionato d'arte e delle cose belle, in un'epoca in cui le teste coronate cominciano a vacillare. Innamorato della cugina Elisabetta d'Austria (moglie dell'imperatore Francesco Giuseppe), ma non corrisposto, Ludwig si rivolgerà ben presto a passioni "particolari". Ammiratore del genio di Richard Wagner, dilapiderà le sostanze del regno per far da mecenate al musicista. Coinvolto in guerre perdute, circondato da cortigiani infidi, Ludwig verrà alla fine esautorato, dichiarato pazzo ed infine ucciso in circostanze misteriose.


LUDWIG disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 26 marzo 2013
Kronos

La vita cupa e stravagante dell'ultimo re di Baviera non poteva che esser terreno fertile per le riflessioni sulla fine del vecchio mondo che Visconti perseguiva da anni. Il maestro italiano ne ha tratto il suo film più bello sotto il profilo scenografico, visivo e figurativo. Un'affermazione impegnativa tenendo presenti i risultati formali ottenuti in precedenza [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 aprile 2011
mondolariano

Un quadro a tinte fosche, che scandaglia le tenebre dell’animo muovendosi a piccoli passi, cercando invano le tracce di un’inarrivabile certezza. Decadentismo ai massimi livelli, inquadrature immerse nel buio e scene lentissime che penetrano il cuore della cultura europea. Questo fu Ludwig: un sovrano considerato pazzo dai suoi contemporanei, eppure assunto - col senno di poi - ad elemento insostituibile [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 aprile 2019
FireBall

 Il cinematografo non è una corrispondenza tra relazioni scientifiche, allora bisogna rassegnarsi a pensarne apparenze distinguendone da parvenze perché esso non tollera limitatezza di scientifici approcci. Le apparenze sono realisticamente il corrispettivo di illusioni ed inganni del reale. Nel neorealismo e nel realismo ciò lascia stupefatti per quanto possa somigliare l'inge [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 aprile 2019
FireBall

È una opera cinematografica iconologicamente non esoterica ed iconograficamente esoterica, che rappresenta la vicenda storica rimasta oscura di un regnante tedesco perseguitato e creduto morto e giudicato dopo averlo creduto morto ma senza più i tribunali dei processi e con solo quelli immaginarii della Eternità. Ciò si intuisce per tramite di consentimento ad etica e contenuto [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 settembre 2010
Nalipa

Da vedere e rivedere, semplicemente perfetto.

Frasi
A te devo la felicità di questi ultimi giorni, passati aspettando il momento di rivederti
Una frase di Ludwig II di Wittelsbach (Helmut Berger)
dal film Ludwig - a cura di Alberto Ferrario
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Dopo l’anteprima mondiale a Bonn, nell’edizione tedesca, di fronte alle autorità della Repubblica Federale, e dopo una proiezione a Montecarlo nella versione originale in lingua inglese, alla presenza della Principessa Grace di Monaco, ecco oggi sui nostri schermi, doppiato in italiano, il Ludwig di Luchino Visconti, costruito sulla personalità sconcertante di Luigi Il, penultimo Re di Baviera.

winner
miglior fotografia
Nastri d'Argento
1974
winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1974
winner
miglior regia
David di Donatello
1973
winner
miglior attore
David di Donatello
1973
winner
miglior produzione
David di Donatello
1973
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati