Let It Be - Un giorno con i Beatles

Film 1970 | Musicale 80 min.

Regia di Michael Lindsay-Hogg. Un film con Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, John Lennon, The Beatles. Cast completo Genere Musicale - Gran Bretagna, 1970, durata 80 minuti. - MYmonetro 3,08 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Let It Be - Un giorno con i Beatles tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 maggio 2024

Un film racconta l'ultimo concerto tenuto dai Beatles il 30 gennaio 1969 sul tetto del loro quartier generale, la Apple Records a Londra. Ha vinto un premio ai Premi Oscar,

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ
Un doc che svela incredibili session dei Beatles (ormai sul punto di sfaldarsi). Con il momento d'estasi dell'iconico concerto sul tetto.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 9 maggio 2024
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 9 maggio 2024

I Beatles si ritrovano negli studi di Twickenham per filmare uno speciale televisivo, che dovrebbe concludersi con un'esibizione live in Medio Oriente, la prima dopo quasi quattro anni. Nulla andrà come previsto inizialmente: per placare le tensioni all'interno del gruppo le riprese si trasferiscono negli studi della loro etichetta Apple e la performance diventerà un'improvvisata esibizione sul tetto dell'edificio, destinata all'immortalità.

La travagliata storia di Let It Be, sostanzialmente divenuto indisponibile per una quarantina di anni dopo la circuitazione in sala, rende il film di Michael Lindsay-Hogg assai più della somma delle sue parti.

Vissuto quasi con fastidio all'epoca della sua uscita in sala nel 1970, avvenuta subito dopo l'annuncio pubblico dello scioglimento dei Beatles, il film è il risultato di tagli e rinunce in corsa. Sfuma ben presto il progetto di Lindsay-Hogg del concertone esotico e spettacolare, si riduce la durata complessiva, obbligando a tagli brutali, e infine scoppiano litigi (la temporanea uscita dal gruppo di George Harrison), di cui verremo a sapere i dettagli solo mezzo secolo più tardi.

La natura artificiosa e sacrificata del film finisce così per oscurare l'enorme importanza di Let It Be come tentativo di raccontare i Beatles per ciò che davvero furono, senza le maschere o i sotterfugi adottati nelle loro precedenti e semi-finzionali uscite cinematografiche. Difficilmente ci saremmo immaginati Paul come il leader precisino e assillante ascoltando "Helter Skelter"; o John come lo svagato corpo estraneo, che con la mente sta già altrove ma riesce ancora a donare momenti meravigliosi alla storia dei Beatles.

Let It Be rappresenta laconicamente tutto ciò, senza spiegare nulla di quel che sta avvenendo dietro le quinte, ma inanellando una successione di incredibili session, che sveleranno al mondo "Get Back", "Don't Let Me Down", "I've Got a Feeling" e altri brani divenuti dei classici. A riordinare cronologicamente il tutto e svelare in dettaglio i retroscena ci penserà Get Back di Peter Jackson, il documentario meticoloso e ficcanaso, che vanta innumerevoli validi motivi tanto per essere amato che per essere odiato (l'utilizzo della tecnologia per svelare dialoghi privati, le scelte di montaggio finalizzate a raccontare una storia con un preciso punto di vista).

Ormai la visione dei due film si presenta come un unicum inscindibile, tanto che la versione restaurata del 2024 è introdotta da un dialogo tra Peter Jackson e Lindsay-Hogg sull'intera operazione retrospettiva. Senza Let It Be non potrebbe esistere Get Back, ma per un utente di Disney+ del terzo millennio il primo potrebbe apparire come una sintesi insufficiente del secondo.

Se Get Back appare come l'estremo tentativo di far rivivere quell'epopea e rivelare qualcosa ai fan ed eterni orfani dei Fab Four, Let It Be con il suo montaggio ellittico e la sua sensazione di incompiutezza restituisce quella sensazione funesta di un gruppo sul punto di sfaldarsi e costretto a convivere più dalle circostanze che da una reale volontà. Con la parentesi quasi irreale del concerto sul tetto, breve momento di estasi interrotto dalle forze dell'ordine.

I volti degli impiegati della City di Londra, rischiarati da inattese melodie in una giornata invernale come tante, sono quelle di noi spettatori, che ancora siamo sorpresi dall'enorme potenziale sprigionato da quei quattro ragazzi di Liverpool, benché sull'orlo di una separazione.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Il famoso concerto dei Beatles sul tetto della Apple Records.

Il film racconta il concerto di 40 minuti circa dei Beatles tenuto il 30 gennaio 1969 sul tetto del loro quartier generale, la Apple Records, al numero 3 di Savile Row, a Londra.
Il documentario mostra diversi filmati dei preparativi fino all'epilogo finale ovvero quando un gruppo di poliziotti londinesi, chiamato a reprimere i rumori e le grida dei numerosi fan raccolti attorno alla casa, invase il tetto per fermarli.
Il titolo del film è tratto dalla canzone omonima degli stessi Beatles, "Let It Be".
Il concerto fu l'ultimo dei Beatles che si sciolsero definitivamente nel 1970.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 maggio 2015
Gianni Lucini

Nonostante il successo dell’album dalla copertina interamente bianca, passato alla storia come “White album”, il 1969 non si apre sotto buoni auspici per i Beatles. Il pubblico non lo sa ancora ma i rapporti tra i quattro componenti della band sono da tempo entrati in una crisi che si rivelerà irreversibile. Il declino è iniziato due anni prima con l’improvvisa [...] Vai alla recensione »

martedì 28 settembre 2010
DAVID, Genova

"Un giorno con i Beatles": quanti, diciamo la verità, sarebbero voluti essere con loro a Savile Row quegli ultimi momenti per vivere la storia di un gruppo che ha fatto un periodo del secolo! Grazie a Youtube che questo film si può vedere interamente e non sentire l'aria di separazione che si respira tra i quattro. E pensare che neppure lo scioglimento porterà [...] Vai alla recensione »

NEWS
DISNEY+
giovedì 9 maggio 2024
Emanuele Sacchi

I Beatles nel 1969, immortalati in studio di registrazione e nei momenti prima dello scioglimento. Su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
martedì 30 aprile 2024
 

Regia di Michael Lindsay-Hogg. Un film con Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, John Lennon, The Beatles. Dal''8 maggio su Disney. Guarda il trailer »

DISNEY+
mercoledì 17 aprile 2024
 

Un film racconta l'ultimo concerto tenuto dai Beatles il 30 gennaio 1969 sul tetto del loro quartier generale, la Apple Records a Londra. Vai all'articolo »

winner
miglior colonna sonora film commedia o musicale
Premio Oscar
1971
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati