A Venezia... Un dicembre rosso shocking

Film 1973 | Drammatico +16 110 min.

Titolo originaleDon't Look Now
Anno1973
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna, Italia
Durata110 minuti
Regia diNicolas Roeg
AttoriClelia Matania, Donald Sutherland, Julie Christie, Massimo Serato, Leopoldo Trieste, Sergio Serafini Bruno Cattaneo, Renato Scarpa, Giorgio Trestini, Hilary Mason, David Tree.
TagDa vedere 1973
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,07 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nicolas Roeg. Un film Da vedere 1973 con Clelia Matania, Donald Sutherland, Julie Christie, Massimo Serato, Leopoldo Trieste, Sergio Serafini. Cast completo Titolo originale: Don't Look Now. Genere Drammatico - Gran Bretagna, Italia, 1973, durata 110 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,07 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Venezia... Un dicembre rosso shocking tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 novembre 2016

È una complicata vicenda angloveneziana, in cui la parapsicologia fa la parte del leone.

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Dal romanzo di Daphne Du Maurier, Non dopo mezzanotte.

È una complicata vicenda angloveneziana, in cui la parapsicologia fa la parte del leone. La trama deriva dal romanzo di Daphne Du Maurier Non dopo mezzanotte. La cosa più notevole del film è la fotografia.

Recensione di Stefano Lo Verme

Laura e John Baxter sono una coppia ancora sconvolta dalla perdita della loro figlioletta Christine, morta in un tragico incidente. I due coniugi si trovano a Venezia, dove John è impegnato nel restauro di una chiesa antica; qui Laura conosce due anziane sorelle inglesi, una delle quali, Heather, è una cieca in possesso di facoltà paranormali. Nel frattempo, in città si verificano dei misteriosi delitti... Venezia è considerata per antonomasia una delle città più affascinanti e romantiche del mondo, e innumerevoli film ne hanno fatto lo scenario ideale di commoventi storie d'amore. Non è certo il caso di questa pellicola diretta nel 1973 dal regista inglese Nicolas Roeg, intitolata A Venezia... un dicembre rosso shocking, che ci rappresenta (al contrario del solito) una Venezia quanto mai spettrale e sinistra, una vera e propria città da brivido. Tratto dal racconto Non voltarti, firmato da Daphne Du Maurier (l'autrice di Rebecca), il film di Roeg, interpretato da due divi del calibro di Julie Christie e Donald Sutherland, ha riscosso un notevole successo di pubblico all'epoca della sua uscita, e resta ancora oggi uno dei più famosi thriller del cinema britannico, oggetto di infiniti omaggi e citazioni. La storia è quella di una coppia di coniugi, John (Sutherland) e Laura (Christie), che, in un dicembre grigio e autunnale, si trovano a Venezia; qui incontrano due bizzarre signore inglesi, fra cui una medium non vedente che ha la capacità di entrare in contatto psichico con la loro figlia, Christine, la cui morte viene descritta nella memorabile scena iniziale, costruita su un efficace montaggio parallelo. Nel frattempo, una serie di strani fenomeni cominciano a verificarsi nella vita dei Baxter: inspiegabili incidenti, oscure premonizioni, ed un sinistro ammonimento che li incalza a lasciare Venezia perché qualcosa di terribile sta per accadere...
A Venezia... un dicembre rosso shocking è un thriller dai contorni soprannaturali nel quale più che la trama, talvolta sconclusionata e con una sceneggiatura non priva di buchi, conta l'atmosfera minacciosa e mortifera evocata da una città in piena decadenza, con la fotografia di Anthony B. Richmond che ne esalta i toni cupi e notturni ed una suggestiva colonna sonora composta da Pino Donaggio. Quello di Roeg è un film ricco di simbolismi in cui il percorso dei personaggi corrisponde ad un metaforico processo di elaborazione del lutto; un thriller incentrato sui temi del distacco e della perdita, che adotta uno stile sempre più onirico e surreale e si chiude con un inaspettato epilogo da horror, che farà gelare il sangue nelle vene degli spettatori. L'ardente notte di passione fra Sutherland e la Christie è entrata di diritto nell'antologia delle più celebri scene erotiche nella storia del cinema.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

A VENEZIA... UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 settembre 2015
M.D.C

Ipnotico, raggelante, saturo di visioni che deflagrano in un montaggio impressionista, A Venzia un dicembre rosso...(anche qui, per carità di patria, meglio tacere sul titolo) è un'altro di quei titoli catapultati dagli anni settanta che spingono sull'acceleratore del disagio emotivo, obbligando lo spettatore all'adesione incondizionata o al rifiuto.

domenica 21 marzo 2021
Dandy

Dal racconto di Daphne Du Maurier,un suggestivo dramma familiare sull'impossibilità di far fronte alla perdita di un figlio,con echi da thriller e accenni horror che può contare su un'ottima ambientazione nostrana,in una Venezia sinistra e plumbea.In certi punti Roeg sembra omaggiare lo stile sperimentale dei suoi film precedenti,in altri anticipa quello di Avati,specie per l'ambig [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 febbraio 2019
Onufrio

Dal ritmo volutamente lento e spezzettato, quasi a lasciare eternamente in sospeso lo spettatore, con una trama che va avanti a singhiozzi e che si prende delle lunghe pause attraverso scene poco utili al fine della concreta storia, il film riesce a sciogliere la matassa con un finale risolutivo e chiarificatore che spiega il perchè di alcune scene e di alcune "visioni" dei personaggi. [...] Vai alla recensione »

domenica 11 marzo 2018
Citizen Kane

Non ho letto il racconto della Du Maurier, comunque, sembra che basti ambientare a Venezia una storia per ottenere un'atmosfera , di morte , mistero ,cupezza dissoluzione etc. La parapsicologia con la preveggenza la fanno da padrone,ma la storia è costruita in modo frammentario e poco sequenziale.La regia  è mediocre con una camera che insegue di fretta e sfuocatamente  i [...] Vai alla recensione »

sabato 7 marzo 2015
il befe

bello

NEWS
[LINK] FESTIVAL
lunedì 13 luglio 2020
 

Fino al 30 agosto, ogni venerdì e sabato alle ore 21 all’Arena Giardini della Biennale. Vai all’articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati