Amici per la pelle

Film 1955 | Commedia +13 100 min.

Anno1955
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diFranco Rossi
AttoriCarlo Tamberlani, Luigi Tosi, Geronimo Meynier, Andrea Sciré, Vera Carmi, Paolo Ferrara Ignazio Leone, Oreste Lionello.
TagDa vedere 1955
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,26 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Franco Rossi. Un film Da vedere 1955 con Carlo Tamberlani, Luigi Tosi, Geronimo Meynier, Andrea Sciré, Vera Carmi, Paolo Ferrara. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1955, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,26 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Amici per la pelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dopo uno scontro iniziale, gli alunni di III media Mario e Franco, diventano amici. Mario appartiene ad una modesta famiglia piccolo-borghese, mentre Franco è figlio di un diplomatico. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Amici per la pelle ha incassato 232 .

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

Dopo uno scontro iniziale, gli alunni di III media Mario e Franco, diventano amici. Mario appartiene ad una modesta famiglia piccolo-borghese, mentre Franco è figlio di un diplomatico. Quando Franco sta per trasferirsi altrove per la professione del padre, Mario ottiene che il ragazzo resti a Roma presso la sua famiglia, ma uno spiacevole episodio di cui si rende colpevole lo stesso Mario induce Franco a partire col padre.


AMICI PER LA PELLE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 ottobre 2012
massimo

Ebbi modo di vedere "Amici per la pelle" fin dall'adolescenza (avevo proprio l'età di Mario Camurati e Franco Petrocinetti)...Debbo dire che questo film (seppur girato trent'anni prima della mia nascita) ha avuto il merito di imprimere in me un affresco a tinte vivaci di sentimenti autentici, che molto mi ha aiutato nella crescita e nelle relazioni interpersonali.

sabato 27 ottobre 2012
massimo

Ho avuto modo di vedere il film "Amici per la pelle" prima da adolescente (proprio all'età di Mario Camurati e Franco Petrocinetti) e poi anche negli anni successivi...Devo dire che è uno di quei pochi film che non mi stanco mai di rivedere. Sono nato giusto trent'anni dopo la lavorazione del film (nel 1985), ma a quella pellicola in bianco e nero riconosco il merito [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 aprile 2023
figliounico

Una storia da libro cuore messa in scena nel 1955 in stile neorealista con colonna sonora di Nino Rota da un artigiano dimenticato del cinema italiano, Franco Rossi. Al centro della commedia dei buoni sentimenti c’è l’amicizia tra due giovanissimi studenti appartenenti a classi sociali diverse. Il racconto è lineare ed il tono è tra il sentimentale ed il patetico.

lunedì 14 dicembre 2009
Carlo de la Vega

Like many other people I watched the film for the first time many years ago, in 1966, at the age of fourteen. At that time it left me heavily impressed, almost depressed for a couple of days, so that I was asked by my family if there was something wrong with me. As the years went by, I forgot most about the movie. After a while I couldn`t even remember the title, but I always kept in mind that there [...] Vai alla recensione »

domenica 3 dicembre 2017
adriano

Avevo la stessa eta dei protagonisti quando vidi questo film sul grande schermo verso la fine degli anni cinquanta in un cinema della periferia di Milano. Vi andai da solo ,ricordo, perchè a quei tempi i genitori non avevano timori a lasciare uscire di casa i propri figli pre adolescenti. Lo ricordo con emozione perchè ,dopo averlo visto avrei tanto desiderato maturare vere amicizie come nel film [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 aprile 2015
FRANCO GUIDO

diversi anni, l'ho sempre trovato bello, nitido e struggente - Condivido quanto scritto da Massimo, in particolare la citazione di Goncarov sull'amicizia - E' vero, come per l'amore, non basta il cuore e il sentimento, ci vuole sempre anche il cervello....

Frasi
"Quando Mario, leggendo un passo dell'Iliade, chiede a Franco chi preferisce fra i due eroi omerici, Ettore o Achille, Mario sempre sicuro di sè dice subito che preferisce Achille perché è imbattibile, ma Franco, più posato e consapevole, dice di preferire Ettore. Questi, infatti, sa di essere solo un uomo, quindi mortale, eppure affronta con vero coraggio il duello con Achille. Quest'ultimo invece sa di essere immortale perché è un semidio e per questo il suo non è vero coraggio. Una vera lezione di vita!"
Franco (Andrea Sciré)
dal film Amici per la pelle - a cura di Ettore Cutrone
winner
miglior produzione
Nastri d'Argento
1956
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati