Honeymoon

Film 2024 | Drammatico 84 min.

Titolo originaleMedovyi misiats
Anno2024
GenereDrammatico
ProduzioneUcraina
Durata84 minuti
Regia diZhanna Ozirna
AttoriIra Nirsha, Roman Lutskyi .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Zhanna Ozirna. Un film con Ira Nirsha, Roman Lutskyi. Titolo originale: Medovyi misiats. Genere Drammatico - Ucraina, 2024, durata 84 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Honeymoon tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 agosto 2024

Una giovane coppia sta vivendo la luna di miele in una casa a Kiev. La loro felicità è però interrotta dall'arrivo delle truppe russe.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un cinema che ci aiuta non dimenticare continuando a cercare l'happy end.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 2 settembre 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 2 settembre 2024

2022 23 febbraio. Una data che tutti ricordiamo perché segna l'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. In una cittadina vicino a Kiev Olya e Taras prendono possesso dell'appartamento in cui vivranno. Non sanno che al mattino dei colpi di artiglieria segneranno l'inizio di una luna di miele forzata tra quelle mura.

Nel corso degli ultimi anni è capitato spesso di assistere a film o a documentari che riproponevano le diverse sensazioni e reazioni provocate dalle clausure causate dal diffondersi del Covid. Lì la causa proveniva da una pandemia la cui fine non si intravedeva mentre però si sperava in un vaccino risolutore.

Taras e Olya si trovano all'improvviso in una situazione analoga e al contempo estremamente diversa. Ci viene inizialmente testimoniato il livello della loro unione mentre progettano come arredare quella che sta iniziando ad essere la loro abitazione. Solo che la luna di miele che si attendono si trasformerà in una progressiva reclusione causata da una invasione che li coglie di sorpresa e i cui effetti si fanno sempre più prossimi alle loro esistenze.

Zhanna Ozirna, che ha girato questo suo film in Ucraina, sceglie di proporre una militanza di tipo diverso contro il tentativo di occupazione da parte russa che sembra non dover mai finire. Non ci propone scene di distruzione o di combattimenti, purtroppo già viste in questi anni. Ci porta all'interno di un microcosmo che aspirava ad una pacifica quotidianità con tutti gli elementi di convergenza e di confronto che una vita in comune porta con sé.

Ci mostra come questa possa subire una profonda trasformazione a causa di un evento che può mutare quegli spazi abitativi in un luogo di clausura in cui cercare protezione ma anche subire lo scorrere dei giorni.

Amplia così lo sguardo dello spettatore in qualche misura universalizzando il discorso. Questo accade in Ucraina così come in tutti i luoghi in cui un conflitto armato mette in gioco le vite della popolazione civile mutandone radicalmente abitudini e aspettative.

Ozirna ci propone quindi un cinema che è in attesa di un happy end ma continua a cercarlo, trovando un modo originale per evitare che ci si abitui e si finisca con il dimenticare o il considerare come un dato di fatto ciò che invece non può e non deve esserlo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
FOCUS
MYMOVIESONE
lunedì 2 settembre 2024
Giancarlo Zappoli

2022 23 febbraio. Una data che tutti ricordiamo perché segna l’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. In una cittadina vicino a Kiev Olya e Taras prendono possesso dell’appartamento in cui vivranno. Non sanno che al mattino dei colpi di artiglieria segneranno l’inizio di una luna di miele forzata tra quelle mura.

Zhanna Ozirna, che ha girato questo suo film in Ucraina, sceglie di proporre una militanza di tipo diverso contro il tentativo di occupazione da parte russa che sembra non dover mai finire. Amplia lo sguardo dello spettatore in qualche misura universalizzando il discorso.

Questo accade in Ucraina così come in tutti i luoghi in cui un conflitto armato mette in gioco le vite della popolazione civile mutandone radicalmente abitudini e aspettative. Ozirna ci propone quindi un cinema che è in attesa di un happy end ma continua a cercarlo, trovando un modo originale per evitare che ci si abitui e si finisca con il dimenticare o il considerare come un dato di fatto ciò che invece non può e non deve esserlo.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
lunedì 2 settembre 2024
Giancarlo Zappoli

La luna di miele di una giovane coppia a Kiev in un film che aiuta a non dimenticare. Online in Sala Web fino al 7 settembre. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati