By the Stream

Film 2024 | Drammatico 111 min.

Anno2024
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Durata111 minuti
Regia diHong Sang-soo
AttoriKim Min-hee, Kwon Hae-Hyo, Cho Young .
TagDa vedere 2024
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Hong Sang-soo. Un film Da vedere 2024 con Kim Min-hee, Kwon Hae-Hyo, Cho Young. Genere Drammatico - Corea del sud, 2024, durata 111 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi By the Stream tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 agosto 2024

Un'università femminile si trova a dover mettere in scena un piccolo spettacollo. Per la regia, Jeonim, che lavora in facoltà, pensa a suo zio, che è stato un attore e regista prima di diventare libraio. Il film è stato premiato al Festival di Locarno,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Hong ritrova Kim Min-hee in un'opera corposa che parla di teatro, rappresentazione, e del tempo che scorre.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 16 agosto 2024
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 16 agosto 2024

Per l'occasione di un festival teatrale, un'università femminile si trova a dover mettere in scena un piccolo spettacolo, ma il regista prescelto è stato appena allontanato per avere avuto delle relazioni inappropriate con le studentesse. Jeonim, che lavora in facoltà, pensa allora a suo zio, che non sente da parecchio ma che è stato un attore e regista prima di diventare libraio. L'uomo accetta con piacere e inizia a lavorare con le attrici, avvicinandosi nel frattempo anche a una professoressa collega di Jeonim, che da subito si confessa grande ammiratrice del suo lavoro.

Il secondo film nel 2024 del prolifico regista coreano fa di nuovo un cambio di volto principale, lasciando l'Isabelle Huppert del precedente A traveler's needs per ritrovare la musa originale del suo cinema, Kim Min-hee.

In un'opera più corposa e dall'impianto più tradizionale rispetto alle ultime, che abbandona la struttura a episodi per concentrarsi su un'unica linea narrativa, Hong parla stavolta di teatro e rappresentazione, così come di malefatte e indiscrezioni del passato che inesorabilmente portano conseguenze.

In un cinema ormai stagionale da un paio di titoli all'anno, come le collezioni di moda, è appropriato che il regista passi dal verde rigoglioso di A traveler's needs agli stupendi toni autunnali, tra il malva e il marrone, di un campus universitario femminile pieno di foglie che cadono. Qui si mette in scena uno spettacolo e si fa interscambio generazionale: tra Jeonim e suo zio, con un'intrigante lontananza-vicinanza e un trascorso attraverso la madre di lei che verrà svelato a tempo debito, ma anche tra gli adulti e le studentesse-interpreti, a cui toccherà uno dei tanti momenti a sorpresa del cinema di Hong che, rigorosamente al tavolo di un ristorante, sanno essere così toccanti.

Lo spettacolo è di breve durata, ma nell'universo di Hong chi lo dirige è sempre un vulnerabile peccatore, e quindi trovare la persona giusta è un problema. Dal giovane attore che stava frequentando ben tre studentesse in contemporanea fino allo zio di Jeonim, anche lui non estraneo alle ripercussioni che la condotta può avere sulla carriera, è l'ennesima occasione per Hong di inserire riferimenti autobiografici e danzare in equilibrio tra amarezza e serenità.

Poco più in là intanto c'è un ruscello che scorre, collegando il campus a un ristorante dove si mangia dell'ottima anguilla. Riconnetterà anche i destini di due familiari e farà nascere un nuovo amore.

Kim Min-hee è messa perlopiù in una condizione reattiva, di testimone, con un personaggio che ha meno controllo del solito eppure lo cerca spasmodicamente, ricordando agli altri regole, procedure, doveri. Più spensierato è Kwon Hae-hyo, forse in una delle sue migliori incarnazioni al servizio di Hong, e che rappresenta la chiave attraverso cui By the stream parla del tempo che scorre.

Scorre il poco tempo a disposizione per forgiare una troupe affiatata, ma anche quello metodico degli schizzi realizzati ogni giorno in riva al fiume dalla protagonista, così come quello delle macchine tessili che formano un'immagine attraverso il lavoro quotidiano. Peccato solo che il vissuto sia più complesso dell'arte, e che i rimpianti personali siano profondi; con la consueta maestria, Hong li lascia sedimentare e poi offre un contrappeso, che viene ad esempio da chi il tempo lo guarda nella direzione opposta, scoppiando a piangere pensando al futuro e alla persona che vogliono diventare.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 19 agosto 2024
Giampiero Raganelli
Quinlan

Un attore e regista si trova nello studio di una professoressa, sua grande ammiratrice, nell'accademia dove è stato ingaggiato dalla nipote, collega della docente, per un laboratorio teatrale finalizzato alla recita di uno sketch con quattro studentesse. L'uomo ammira tre quadretti sulla parete dello studio. L'inquadratura li fa vedere solo da lontano, ma sembrerebbero semplicemente quadretti di colori [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 agosto 2024
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Come in un'infinita variazione di uno spartito musicale, il cinema di Hong Sangsoo utilizza le stesse armonie dentro uno schema ormai consolidato. Una rete di note che trova una definizione nel flusso di pensieri e parole solo all'apparenza banali, nascoste tra persone comuni. Una poesia fatta di confidenze e pianti, amore e difetti da eliminare. La prolifica opera di Hong Sangsoo si arricchisce di [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
venerdì 16 agosto 2024
Tommaso Tocci

Il regista torna con un’opera più corposa e dall’impianto più tradizionale rispetto alle ultime. In concorso a Locarno. Vai all'articolo »

winner
pardo per la miglior int.
Festival di Locarno
2024
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati