L'amante dell'astronauta

Film 2024 | Commedia, +13 116 min.

Titolo originaleLos amantes astronautas
Titolo internazionaleThe Astronaut Lovers
Anno2024
GenereCommedia,
ProduzioneArgentina, Spagna
Durata116 minuti
Al cinema4 sale cinematografiche
Regia diMarco Berger
AttoriJavier Orán, Lautaro Bettoni, Mora Arenillas, Ivan Masliah, Ailín Salas Agustín Frías, Melina Furgiuela, Camila del Campo.
Uscitagiovedì 20 giugno 2024
TagDa vedere 2024
DistribuzioneCircuito Cinema
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,48 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Berger. Un film Da vedere 2024 con Javier Orán, Lautaro Bettoni, Mora Arenillas, Ivan Masliah, Ailín Salas. Cast completo Titolo originale: Los amantes astronautas. Titolo internazionale: The Astronaut Lovers. Genere Commedia, - Argentina, Spagna, 2024, durata 116 minuti. Uscita cinema giovedì 20 giugno 2024 distribuito da Circuito Cinema. Oggi tra i film al cinema in 4 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,48 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amante dell'astronauta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 17 giugno 2024

Un film che racconta il nascere di un amore gay tra due giovani: un amore fatuo o è grande amore? In Italia al Box Office L'amante dell'astronauta ha incassato 19,3 mila euro .

Consigliato sì!
3,48/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,45
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Gradevole commedia queer a tema d'amore, di curiosità e di incomprensioni.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 11 giugno 2024
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 11 giugno 2024

In Argentina, il giovane spagnolo Pedro si prepara a un'estate di mare e spensieratezza con un gruppo di amici. Qui ritrova Maxi, un amico d'infanzia ormai cresciuto che si è da poco lasciato con Sabrina. Tra lo scherzo e la complicità, con la voglia di far ingelosire l'ex-fidanzata, Maxi si avvicina sempre di più a Pedro, che non fa mistero di essere gay. Tra i due si instaura progressivamente un rapporto che, come un astronauta, si avventura alla scoperta di cosa c'è oltre l'amicizia.

Fluida e giocosa, la relazione alla base di L'amante dell'astronauta rifiuta le norme e le categorie e caratterizza un film che è un inno alla sperimentazione e all'apertura giovanile, nel contesto queer ma non solo.

Lo realizza il regista e sceneggiatore argentino Marco Berger, che in materia è una garanzia: ha infatti trascorso l'ultimo decennio a modellare un cinema di minime variazioni, che esplora ogni sfaccettatura dell'amore e dell'attrazione omosessuale, in particolare maschile. Perfino a rischio della ripetitività, ma sempre con ammirevole dedizione, fin dai tempi di Absent che gli valse attenzione internazionale e un Teddy Award a Berlino, e ancor prima di Plan B, del quale la sua ultima opera riprende alcuni elementi.
Avvicinarsi per gioco, per curiosità, per uno scherzo agli amici, o per far ingelosire una ragazza. In nome di tutte queste cose e magari per nessuna di loro, forse solo per un colpo di fulmine che non si ha il vocabolario per descrivere. E questo nonostante il film sia molto parlato, facendo su e giù con i tanti dialoghi lungo quel crinale che separa realismo e affettazione. Un mare di parole e di discorsi che servono a offuscare il desiderio, a farci i conti in quel modo caotico ma necessario che è tipico dell'età.
Berger non manca mai di serietà nell'osservare il fenomeno, con l'occhio indagatore di chi comunque ha firmato un'opera leggera, o quantomeno più di altre nella sua filmografia. Nel giocare anche con i cliché (la lunga estate calda, il flirt gay con l'eterosessuale convinto) si è sforzato di infondervi gioia e semplicità, lui che la credibilità del cinema di ricerca se l'è guadagnata con rigore in tempi non sospetti. Navigando tra lo Xavier Dolan più limpido e il naturalismo di Weekend di Andrew Haigh, è un altro tuffo in profondità nella magia dell'attrazione (fisica ma anche emotiva e spirituale), quando due persone vengono trascinate in quel vortice di tensione irresistibile che sembra farci vivere a galassie di distanza.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 13 giugno 2024
Gianni

Ho visto il film il 12 giugno in anteprima al nuovo olympia a Roma: Berger ha fatto almeno 3, se non 4, film con una sceneggiatura simile (setting in una casa durante le vacanze, gruppo di amici alcuni gayfriendly altri un po' meno, una persona gay ed un etero confuso, di li con stratagemmi scontati i film procedono verso un finale a "lieto fine", ossia bacino tra i due).

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 28 giugno 2024
Alberto Libera
Cineforum

Basterebbe una semplice prova empirica per comprendere come Un ragazzo, tre ragazze (grave il tradimento del titolo originale, Conte d'été, «Racconto d'estate») di Éric Rohmer sia uno dei film più importanti degli ultimi trent'anni. La sospensione dell'esistenza nel limbo quasi atemporale del disimpegno estivo e la paradossale logica combinatoria del caso, che manipola i sentimenti spingendoli verso [...] Vai alla recensione »

domenica 23 giugno 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Raccontare il desiderio. Un'arte sublime che è andata perduta, insieme al corteggiamento. Storie da romanzo, o da film della nouvelle vague, quando su un ginocchio si concentrava la passione di un giovanotto. Prima di "quel" ginocchio, stava trascorrendo le sue ultime vacanze da scapolo. L'argentino Marco Berger meravigliosamente ci riesce, con un piccolo budget e due attori strepitosi.

venerdì 21 giugno 2024
Cédric Lépine
Mediapart

L'amante dell'astronauta si pone esplicitamente in relazione con il primo lungometraggio di Marco Berger, Plan B (2009), riprendendone la tra- ma e i personaggi. In un gioco falsamente innocente, si col- lega all'infanzia dei personaggi, partendo alla scoperta dell'amore che fuori dai codici conservatori eterocentrici ha un grande potere di emancipazione.

venerdì 21 giugno 2024
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Primo film di Marco Berger a essere distribuito in Italia (quindi è davvero un'occasione, anche se si inizia dall'ultimo lavoro: brava Teodora), L'amante dell'astronauta si muove coerentemente dentro il suo cinema di chiara appartenenza gay, ancora una volta riassunto in una commedia dove l'attrazione dei corpi, il richiamo e la paura del desiderio, esposti sempre in modo pudico, fanno da cornice a [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 giugno 2024
Fabrizio Croce
Close-up

La leggerezza, in particolare quando si racconta una storia d'amore omosessuale, ha sempre la valenza di una piccola gaia rivoluzione nel destrutturare la retorica di un melodrammatico immaginario collettivo, nel rifiutare la riduzione a mera casistica di cronaca o nel sorvolare sugli indistricabili conflitti familiari: Pedro e Maxi, i due luminosi e gioiosi protagonisti de L'amante dell'astronauta, [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 giugno 2024
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Durante un'estate al mare, Pedro (Javier Orán), dichiaratamente gay, e Maxi (Lautaro Bettoni), etero e single, iniziano un'amicizia affettuosa che stupisce tutti i loro amici. Pedro e Maxi giocano a fare i fidanzati e gli altri ci cascano. Anche l'ex ragazza di Maxi, che si ritrova nello stesso luogo di vacanza, sembra convincersi dell'inaspettato rapporto.

giovedì 20 giugno 2024
Mazzino Montinari
Il Manifesto

L'estate e il mare. La combinazione giusta per mescolare le carte e iniziare una partita nuova, con regole diverse ed esiti sorprendenti. Suonerà banale, ma d'autunno in collina di sicuro funziona meno. Ad ogni modo, Pedro e Maxi si incontrano in una casa condivisa con altre persone desiderose di momenti effimeri che non abbiano la necessità della lunga durata.

martedì 18 giugno 2024
Pier Maria Bocchi
Film TV

Domanda: chi non ha mai visto nulla di Marco Berger, il cui cinema in Italia è - al netto dei festival e di un paio di release home video perse nell'oblio - in larga misura inedito e sconosciuto, può legittimamente cominciare da qui, dal suo ultimissimo film (vincitore al 25° BAFICI del premio per la migliore interpretazione maschile, ex aequo a entrambi i protagonisti) e dal primissimo a trovare in [...] Vai alla recensione »

martedì 11 giugno 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

È l'Éric Rohmer di Buenos Aires, Marco Berger. La limpidezza del gesto, il paradigma della semplicità, l'attenzione ai comportamenti, la leggerezza del tocco, i budget contenuti, l'autenticità restituita con naturalezza. Come tutti i grandi autori, Berger fa sempre lo stesso film: a cambiare sono i corpi in campo ma non ciò che pensano e provano. E l'intimità - non l'intimismo - non è una posa, perché [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 23 maggio 2024
 

Marco Berger torna alla regia per raccontare il nascere di un amore gay tra due giovani: un amore fatuo o è grande amore? Da giovedì 20 giugno al cinema. Guarda trailer e poster »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati