Anno | 2024 |
Genere | Horror, |
Produzione | USA |
Durata | 116 minuti |
Regia di | Bryce McGuire |
Attori | Wyatt Russell, Kerry Condon, Amélie Hoeferle, Gavin Warren, Jodi Long Nancy Lenehan, Ben Sinclair, Ellie Araiza, Preston Galli, Eddie Martinez, Eleanor T. Threatt. |
Uscita | giovedì 22 febbraio 2024 |
Distribuzione | Universal Pictures |
MYmonetro | 2,14 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 19 febbraio 2024
Vietato correre. Vietato tuffarsi. Nessun bagnino di turno. Vietato nuotare dopo il tramonto. In Italia al Box Office Night Swim ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 907 mila euro e 425 mila euro nel primo weekend.
CONSIGLIATO NÌ
|
Ray Waller è un famoso giocatore di baseball che vive un momento di grande difficoltà: è infatti affetto da una malattia degenerativa che lo sta progressivamente indebolendo. Spera ancora di tornare a giocare, ma il suo sembra un desiderio irrealistico. Con la moglie Eve, la figlia maggiore Izzy e il figlio adolescente Elliot, Ray cerca una casa dove mettere radici e curarsi, dopo anni di vagabondaggio per motivi sportivi. Trova una casa singola a buon prezzo che gli piace molto perché ha una bella piscina dove fare le necessarie terapie. La scelta sembra ottima perché Ray subito migliora, in modo sorprendente. Ma nel contempo Elliot vede qualcosa di strano e sente da uno dei bocchettoni della piscina una bambina di nome Rebecca che chiede aiuto e cerca la mamma. Noi sappiamo che si tratta della bambina scomparsa in quella stessa piscina nel prologo ambientato nel 1992, quindi è chiaro che la famigliola sta per affrontare qualcosa di terribile.
Ispirato da (più che basato su) un brevissimo e fulminante cortometraggio omonimo ricco d'atmosfera e diretto dieci anni fa da Bryce McGuire (che qui si conferma come regista) e da Rod Blackhurst (che invece si limita a un credit per la storia).
Il film mantiene di quel corto la inquietante suggestione dell'alterazione della visione, con le immagini fantasmatiche viste da sott'acqua che scompaiono una volta in superficie con il ritorno alla realtà: è un effetto che funziona molto bene visivamente e consente di creare un clima sinistro e inquieto.
La piscina, inoltre, con gli affascinanti riflessi dell'acqua e le luci che cambiano attraverso la liquida trasparenza è un luogo molte volte usato nell'horror per le sue qualità evocative, sin dai tempi di un classico come Il bacio della pantera che proprio in una piscina ambientava una delle sue scene più riuscite.
Le premesse sono quindi interessanti e il clima che si instaura è promettente, ma poi, quando il dramma comincia a prendere corpo, la situazione presenta diversi sviluppi risaputi e l'azione si risolve nella consueta ricerca delle motivazioni alla base della possessione spettrale. Proprio in quest'ambito, peraltro, c'è un piccolo cambio di passo. La cosa migliore del film, che per il resto è saldamente ancorato a una routine di maniera, è infatti la sequenza in cui Eve viene a contatto con la signora che aveva abitato la casa, in sostanza la mamma di Rebecca. Si tratta di un incontro bizzarro e surreale nel quale viene rivelata la sorprendente vera natura della piscina, ma soprattutto si sviluppa un genuino senso di inquietudine e di orrore per le implicazioni che sono sottese e il modo in cui vengono evidenziate.
In genere, comunque, la gestione della suspense è buona e McGuire riesce a tenere alta la tensione in diversi momenti, innestando incertezza anche in situazioni conviviali come il gremito party in piscina.
I personaggi e la loro interazione sono ben delineati: il dramma personale del protagonista è espresso in modo sobrio e credibile e anche gli altri membri della famiglia sono descritti in maniera realistica, così da rendere più facile per lo spettatore immedesimarsi con quanto avviene, grazie anche alla recitazione credibile di un cast affidabile.
Prodotto da James Wan e Jason Blum, garanti dell'ortodossia horror di questi tempi.
Ray Waller è un famoso giocatore di baseball che vive un momento di grande difficoltà: è infatti affetto da una malattia degenerativa. Spera ancora di tornare a giocare, ma il suo sembra un desiderio irrealistico. Con la famiglia trova una casa singola a buon prezzo che gli piace molto perché ha una bella piscina dove fare le necessarie terapie. La scelta sembra ottima perché Ray subito migliora, in modo sorprendente. Ma nel contempo Elliot vede qualcosa di strano e sente da uno dei bocchettoni della piscina una bambina di nome Rebecca che chiede aiuto e cerca la mamma.
NIGHT SWIM disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€16,99 | – | |||
€16,99 | – |
Tratto dall’omonimo corto di tre minuti di dieci anni fa scritto e diretto dallo stesso regista Bryce McGuire questo lungometraggio dell’orrore non aggiunge niente né al corto né agli analoghi film basati sullo stereotipo della villa infestata dai fantasmi o da malevole creature demoniache. L’unica novità del film rispetto agli innumerevoli prodotti in serie sfornati da Hollywood in questo sottogenere [...] Vai alla recensione »
Film facilmente dimenticabile... Un film che dal trailer sembra chissà che cosa ,ma guardandolo ,t fa venire sonno .. film che t lascia con vari punti di domanda,un po' psicologico ... Un film che non riguarderesti nel giro d poco ... Voto 1 Assolutamente no
Una malattia degenerativa, e per Ray sembra giunto il momento di dire addio al baseball. Non si arrende. Si trasferisce con la famiglia in una villa con piscina. Nuotare gli farà bene, lo rimetterà in forze. Questo pensa lui, noi dal prologo sappiamo che nuotare in quella piscina non fa bene per niente. II prologo è il primo errore. Dice troppo (il prologo non è un obbligo di legge, cari signori che [...] Vai alla recensione »
Tra gli anni Settanta e gli Ottanta, gli amanti dell'horror americano si sono potuti sollazzare con capolavori assoluti (Carpenter, Romero ecc.) e anche con titoli camp, a basso budget e coscientemente auto-ironici quali "Attack of the Killer Refrigerator" (L'attacco del frigorifero assassino). Bene, trent'anni dopo la Blumhouse produce "Night Swim", film che con l'assunto di una "piscina assassina" [...] Vai alla recensione »
Night swim sarà anche il primo film a mettere in scena una piscina stregata, ma la sua trama è totalmente intercambiabile con decine di horror di quel particolare sottogenere in cui padri amorevoli diventano cattivissimi dopo una possessione che ha a che fare con la compravendita di una proprietà immobiliare. In questo caso Wyatt Russell lotta per la vita contro una creatura demoniaca, e una goffa [...] Vai alla recensione »
Blumhouse colpisce, ma non affonda, a furia di abusare con i cliché horror. Come quello della famiglia che trasloca in una nuova casa, dove, sorpresa, c'è una maledizione che pende su di essa. In questo caso, dentro una piscina che reclama il suo tributo di vittime. Nonostante l'apprezzabile sforzo di tutto il cast, certi snodi di trama e, soprattutto, l'inguardabile finale penalizzano un film che [...] Vai alla recensione »
Al cinema dal 22 febbraio, Night Swim è il nuovo horror prodotto da Blumhouse e Atomic Monster che segna il debutto in un lungometraggio per il regista Bryce McGuire. McGuire sviluppa e adatta per il grande schermo un ansiogeno cortometraggio del 2014 da lui stesso diretto insieme a Rod Blackhurst. Quella di Night Swim è una storia con del buon potenziale e una premessa interessante, del tutto in linea [...] Vai alla recensione »
Cosa c'è di peggio di un horror che non fa paura? Il nuovo prodotto firmato Atomic Monster e Blumhouse (produttori tra gli altri di M3GAN, Five Nights at Freddy's e L'esorcista - Il credente) prosegue scientemente il percorso di omologazione e deperimento di un genere incapace di generare nuove immagini, nuovi immaginari. Tratto dal cortometraggio del 2014, scritto e diretto da Rod BlackHurst e Bryce [...] Vai alla recensione »
Avevamo imparato a diffidare dell'acqua ben prima di Night Swim. Almeno dai tempi del patriarca Noè e del profeta Giona. Poi la letteratura, da Melville a Pinocchio. Quindi il cinema: da Lo squalo a venire, l'acqua - di mare, di fiume, lacustre - si trasforma nell'abisso in cui sarebbe meglio non avventurarsi. Un mondo capovolto, popolato di terrificanti creature, dove l'uomo è la preda.
È di questi primi mesi del nuovo anno la notizia dell'avvenuta fusione tra la società del losangelino Jason Blum, fondata nel 2000, con quella del regista e produttore australiano James Wan, la Atomic Monster, venuta alla ribalta con Annabelle (2014), e poi, fra gli altri, con The Nun (2018) e M3gan (2023). E il primo parto di questa sinergia è Night Swim.
Perché aspettare l'estate per un buon horror in piscina? Per fortuna Universal Pictures non ha avuto di questi dubbi nel decidere di distribuire - dal 22 febbraio - il nuovo Night Swim targato Blumhouse e Atomic Monster. Diretto da Bryce McGuire e interpretato da una coppia convincente come quella formata da Kerry Condon (Gli spiriti dell'isola) e Wyatt Russell (Monarch), c'è sicuramente più di un [...] Vai alla recensione »
Sarebbe forse interessante un video-essay che tenesse insieme tutte le soggettive perturbanti dell'acqua dal fondo di una piscina, da Viale del tramonto a Shyamalan (il regista di Old punto di confronto inevitabile di questo Night Swim, con tutte le sue piscine tra Unbreakable - Il predestinato e Lady in the Water). Non è ovviamente il caso del film di Bryce McGuire, che Jason Blum e James Wan produttori [...] Vai alla recensione »