L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri

Film 2022 | Animazione, Film per tutti

Anno2022
GenereAnimazione,
ProduzioneSpagna
Regia diJulio Soto Gurpide
AttoriRonny Chieng .
Uscitasabato 31 dicembre 2022
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Julio Soto Gurpide. Un film con Ronny Chieng. Genere Animazione, - Spagna, 2022, Uscita cinema sabato 31 dicembre 2022 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 dicembre 2022

L'ispettore Ottozampe è un simpatico ma goffo ragnetto, che risolve molti casi, ma combina sempre guai! Il film ha ottenuto 1 candidatura a Goya, In Italia al Box Office L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri ha incassato 643 mila euro .

Passaggio in TV
venerdì 28 giugno 2024 ore 17,50 su SKYCINEMAFAMILY

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,13
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una vicenda avventurosa a metà fra animazione europea e americana adatta soprattutto agli under 10.
Recensione di Paola Casella
giovedì 15 dicembre 2022
Recensione di Paola Casella
giovedì 15 dicembre 2022

Shangai, 1934. L'ispettore Ottozampe (anzi sette, perché una se l'è mangiata il perfido Red Locust), è in missione speciale contro il suo arcinemico e riesce anche a catturarlo, ma manda anche in tilt un deposito di fuochi artificiali, e viene licenziato in tronco dallo zio capo della polizia. Intenzionato a prendersi un periodo sabbatico Ottozampe sale su un volo diretto a San Francisco, seguito da una ragnetta sua groupie che riesce ad intrufolarsi come clandestina: la ragnetta è logorroica e determinata a fargli da assistente, ma Otto non ne vuole sapere. Una volta a bordo un insetto passeggero che ha per fidanzata una vedova nera (che ha già seppellito 12 mariti) gli chiede di proteggerlo perché ha ricevuto minacce di morte. Otto non gli crede ma poco dopo lo ritrova stecchito: riuscirà il nostro eroe a scoprire il colpevole del delitto?

L'ispettore Ottozampe e il mistero dei misteri vede protagonista un aracnide impavido ma pasticcione, un tipo un po' alla Clouseau che per risolvere i casi ruba gli indizi a chiunque gli stia vicino, fingendo di averli raccolti lui, e teme (non a torto) di essere più fortunato che capace. La produzione del cartone animato è spagnola e la regia è di Julio Soto Gurpide, che si muove da sempre fra la sua nativa Spagna e gli Stati Uniti: e qui si vede, sia perché l'azione di L'ispettore Ottozampe e il mistero dei misteri si svolge prevalentemente in Nordamerica che perché la lingua usata è l'inglese, e anche perché il gusto dell'avventura a rotta di collo del regista è di matrice hollywoodiana e sembra pari solo a quello del suo piccolo protagonista a sette zampe.

I protagonisti de L'ispettore Ottozampe e il mistero dei misteri sono tutti insetti, un po' come in Bugs Life (che aveva già come personaggio chiave una vedova nera): non solo ragni ma anche formiche, lucciole, scarafaggi, mosche, locuste predatrici, grilli canterini e pulci puzzolenti, che corrono di qui e di là combinando guai a catena. In mezzo a loro l'ispettore e la sua improbabile aiutante dovranno destreggiarsi fra mille pericoli e capire se Arabella, una vera femme fatale, sia amica o nemica (c'è anche un omaggio velocissimo allo scavallamento da interrogatorio della Sharon Stone di Basic Instinct che solo gli spettatori adulti, per fortuna, coglieranno).

La vicenda è rocambolesca con un pizzico di thriller, abbastanza movimentata da divertire il pubblico più giovane, e realizzata al computer ibridando animazione europea e statunitense (senza nemmeno scomodare quella asiatica). Ci sono persino sottotrame drammatiche (Ottozampe non si perdona per non essere riuscito a salvare sua moglie da Red Locust, che ha ucciso anche i genitori della ragnetta intraprendente), e un po' di romance con la sensuale vedova nera, che (forse) non ha colpa se la disegnano (e la chiamano) così. E forse, come a lei, anche ai piccoli spettatori piaceranno "i ragni un po' stupidi e un po' sfortunati". Gli spettatori adulti, però, si limiteranno a fare da pazienti accompagnatori.

Sei d'accordo con Paola Casella?

L'ISPETTORE OTTOZAMPE E IL MISTERO DEI MISTERI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 1 aprile 2023
Fabrizio Friuli

Ottozampe è un ragno ispettore sbadato ma competente che riesce comunque ad arrestare un criminale ricercato che porta il nome di Red Locusta, accendendo involontariamente dei fuochi d' artificio all' interno di una struttura situata ad Hong Kong, ragion per cui viene esonerato come ispettore di polizia, ed anche per aver fatto ferire numerosi agenti.

lunedì 9 gennaio 2023
Felicity

L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri si muove tra Indiana Jones e Poirot, ma in chiave ragno. E questa è la cosa migliore del film; umanizzando insetti normalmente ripugnanti trasformandoli in eroi di un'avventura che inizia in modo molto prevedibile, ma prende una piega che lascia la porta aperta per un sequel. Curato nei dettagli, riuscito nei personaggi - Jenny è [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 11 gennaio 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Shanghai, 1934. L'ispettore Ottozampe è il ragno detective più dotato della polizia cittadina. È l'idolo della locale comunità d'insetti ma è anche un combinaguai. Dopo l'ultima retata ha messo le manette ai polsi della sua nemesi Red Locust ma ha anche fatto saltare in aria una fabbrica di fuochi d'artificio. Il capo della polizia lo manda dunque in riposo forzato e lui sceglie di andare in vacanza [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 gennaio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

L'ispettore Ottozampe è un ragno, di zampe in verità ne ha sette - una l'ha perduta contro il perfido Red Locust - e di norma combina guai, e dopo l'ennesimo disastro, nella Shanghai anni Trenta, viene cacciato dalla polizia. Decide per un periodo sabbatico in America ma dovrà rivedere i suoi piani quando il compagno di una Vedova Nera (vedova già 12 volte) sarà ritrovato morto.

martedì 10 gennaio 2023
Pietro Lafiandra
Film TV

Un voto per zampa (sono sette più un bastone, quelle dell'ispettore) a questa produzione spagnola che ibrida con sapienza humour adulto ed estetica noir, concedendosi derive narrative da fantascienza di serie B. L'ispettore è un Poirot sotto steroidi, un aracnide dandy e vanaglorioso che da anni alimenta la sua immagine pubblica attraverso il dualismo con il perfido Red Locust, tornato alla ribalta [...] Vai alla recensione »

martedì 10 gennaio 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Bando ad aracnofobia e affini: ragni e insetti flirtano con il cinema noir a ritmo di swing jazz, in una cornice divertente. È l'ardita miscellanea che prende forma nel cartoon prodotto in Spagna, scritto dallo sceneggiatore americano Rocco Pucillo, già coordinatore di produzione de «I Simpson - Il film». Racconta un'avventurosa indagine condotta dal ragno pasticcione Ottozampe, che in realtà ne ha [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 15 dicembre 2022
 

Regia di Julio Soto Gurpide. Un film con Ronny Chieng. Da sabato 31 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati