Un affare privato

Film 2022 | Thriller

Titolo originaleUn asunto privado
Titolo internazionaleA Private Affair
Anno2022
GenereThriller
ProduzioneSpagna
Regia diDavid Pinillos, María Ripoll, Daniel Aranyó
AttoriJean Reno, Aura Garrido, Andrés Velencoso, Angela Molina, Irene Montalà Álex García, Pablo Molinero, Fernando Valverde, Gorka Otxoa, Monti Castiñeiras, Ignacio Herráez, Jon Bermúdez.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di David Pinillos, María Ripoll, Daniel Aranyó. Una serie con Jean Reno, Aura Garrido, Andrés Velencoso, Angela Molina, Irene Montalà. Cast completo Titolo originale: Un asunto privado. Titolo internazionale: A Private Affair. Genere Thriller - Spagna, 2022, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Un affare privato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 settembre 2022

Le difficoltà di una donna nel perseguire il proprio sogno nonostante gli stereotipi del tempo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un caleidoscopio di generi e ambientazioni servito in salsa da commedia brillante.
Recensione di Luigi Coluccio
venerdì 23 settembre 2022
Recensione di Luigi Coluccio
venerdì 23 settembre 2022

Marina Quiroga è tante cose: la più giovane componente di una famiglia facoltosa; la figlia dell'appena scomparso commissario di polizia; la sorella del nuovo commissario di polizia; l'amica e protetta del maggiordomo di casa Héctor. Marina è tante cose, ma quasi nessuna di quelle che vorrebbe essere - una donna libera e indipendente, una poliziotta. È difficile, se non impossibile, esserlo nella Galizia degli anni '40, tra perbenismo, rigidità dei costumi e maschilismo della società. Così Marina si destreggia quotidianamente nello scansare spasimanti e cene di gala, ficcando il naso prima nelle indagini del padre e poi in quelle del fratello. Le cose cambiano una volta per tutte quando appare sulla scena l'Assassino del Giglio, un serial killer che inizia a mietere vittime tra le donne del luogo...

Un affare privato imbocca a capofitto il sentiero dell'avventura, tra misteri, serial killer e isole disabitate, in una Galizia anni '40 mai così bella.

Qual è la prima cosa da fare quando si mette su un mystery con toni da commedia? Sistemare quello che sta al centro del quadro, cioè il/la protagonista o la coppia di protagonisti. Ed è questo che hanno fatto Ramón Campos, Teresa Fernández-Valdés e Gema R. Neira, showrunner di Un affare privato, serie tv originale Amazon Prime Video tutta made in Spagna. Campos e Fernández-Valdés, fondatori di Bambú Producciones, una delle realtà più importanti e innovative nel panorama audiovisivo iberico, sanno come muoversi e confezionare prodotti dall'alta qualità visiva e dall'appeal internazionale, partendo, appunto, dai corpi spettacolari dei protagonisti: a dare forma, ritmo e carisma a Marina Quiroga e Héctor sono due nomi di peso come Aura Garrido (star, tra le altre cose, di El ministerio del Tiempo, serie di grande successo di Televisión Española poi coprodotta con Netflix) e Jean Reno (per la prima volta a recitare in spagnolo, la lingua che parlava da bambino con i suoi genitori, come dimostra il suo vero nome, Juan Moreno y Herrera-Jiménez).

I due sono l'architrave di Un affare privato, caleidoscopio di generi e ambientazioni che partendo da una trama da giallo classico - chi è l'Assassino del Giglio? - innesta su di esso un florilegio fatto di passaggi orrorifici, period drama, battaglia dei sessi, agitato, mescolato e servito in salsa da commedia brillante. Aura Garrido e Jean Reno ne sono il motore primo e il risultato più efficace, lei sempre in movimento, caustica e caotica, lui ieratico e affabile, in una combinazione efficace che rimanda a duetti da cinema classico.

E se la scelta attoriale è calibrata fino alla minima espressione, non sono da meno i personaggi indossati dai due: Marina Quiroga non ha mezzi termini, si mette in discussione e si impone fino allo sfinimento (suo, degli altri e spesso anche dello spettatore); Héctor è prima che il fedele maggiordomo un amico sincero. Sono caratteri codificati, quasi automatici in una scrittura del e di genere, ma lo scarto sta nella sensibilità contemporanea di questa rilettura, con Marina che è esasperante e senza tregua perché il mondo che la circonda non dà appelli alle donne come lei, a qualunque donna, figlia di un commissario o prostituta che sia. La posizione degli sceneggiatori nei confronti del percorso emancipatorio di Marina è chiara, perché la protagonista sbraccia e si prende tutto quello può in virtù di quello che è e di quello che ha imparato: dirimente, da questo punto di vista, è ancora la dinamica con Héctor, la cui funzione non è muscolare, non porta al suo intervento nelle scene di combattimento o di inseguimento, perché è sempre Marina ad essere al centro dell'azione, letteralmente, a sparare, guidare, lottare.

L'ars combinatoria di questi otto episodi non si ferma qui, anzi si allarga in un gioco specchi e tradimenti che investe ogni vicenda e ogni personaggio: in tutte le investigazioni c'è una pista da seguire, ma questa porta ad altre e altre ancora, così Un affare privato si apre su degli omicidi seriali e pian piano si allarga abbracciando segreti di famiglia, delitti del passato, perversioni dell'alta società. Niente rimane né impunito né intoccabile, e ben presto la Galizia degli anni '40, da pacifica e solitaria provincia affacciata sull'Atlantico diviene terreno di scontro tra forze oscure che corrompono il singolo come la comunità.

Ed è proprio la terra delle rías (insenature dove il mare penetra lungo la linea della costa) che diviene il deuteragonista per eccellenza della serie: grazie al budget e alla confezione di prim'ordine messi in piedi da Bambú Producciones e Amazon Prime Video, ogni episodio è un'esplorazione in profondità della ricchezza paesaggistica e culturale della Galizia, ogni passo in avanti nell'indagine porta in un luogo diverso (Pontevedra, Ourense, le Isole Cíes, Vigo), ogni nuovo mistero è un viaggio in aereo, treno, macchina, barca lungo i percorsi dell'avventura.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?
Powered by  
NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 23 settembre 2022
Luigi Coluccio

Jean Reno e Aura Garrido formano un duetto da cinema classico. Su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 31 agosto 2022
 

Regia di David Pinillos, María Ripoll, Daniel Aranyó. Una serie con Jean Reno, Aura Garrido, Andrés Velencoso, Angela Molina, Irene Montalà. Dal 16 settembre su Prime Video.  Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 15 giugno 2022
 

Regia di David Pinillos, María Ripoll, Daniel Aranyó. Una serie con Jean Reno, Aura Garrido, Andrés Velencoso, Angela Molina, Irene Montalà. Prossimamente su Prime Video.  Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 5 maggio 2022
 

Le difficoltà di una donna nel perseguire il proprio sogno nonostante gli stereotipi del tempo. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati