Luna Park

Film 2021 | Commedia

Regia di Leonardo D'Agostini, Anna Negri. Una serie con Simona Tabasco, Tommaso Ragno, Milvia Marigliano, Mario Sgueglia, Ludovica Martino. Genere Commedia 2021, Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Luna Park tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 settembre 2021

I destini di diverse generazioni, in un percorso fatto di intrighi e segreti ma anche di nuovi e inaspettati amori.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Una storia di sorellanza e di intrighi e psicodrammi, dove il coming of age strizza l'occhio al genere thriller.
Recensione di Claudia Catalli
martedì 28 settembre 2021
Recensione di Claudia Catalli
martedì 28 settembre 2021

Nora è una giovane giostraia che impara a leggere i tarocchi, Rosa una ragazza della Roma bene con un padre influente e un fratello presentatore ai tempi della Dolce Vita. Le unisce, a loro insaputa, un legame di sangue: saranno proprio loro a voler far luce sul mistero che avvolge le loro vite, in un clima di drammi, intrighi, rapimenti, omicidi e sepolture clandestine.

Si scrive Lunapark, si legge la nuova serie italiana diretta da Leonardo D'Agostini e Anna Negri e destinata al popolo "young-adult" di Netflix.

Chiaramente targettizzata sin dalla prima puntata, mira a raccontare l'avventura esistenziale di due sorelle gemelle che si rincontrano per caso dopo essere state - per una catena di motivi che la serie svelerà - separate da piccolissime. Nel primo episodio incontriamo Nora, interpretata da Simona Tabasco (amata dal pubblico  del piccolo schermo per È arrivata la felicità e I Bastardi di Pizzofalcone), una giovane giostraia che proprio il giorno in cui viene promossa a leggere i tarocchi riceve la rivelazione che le cambierà la vita.

Rosa è il suo opposto, almeno da un punto di vista meramente sociale: appartiene a una famiglia stanziale e benestante (la interpreta Lia Grieco, mentre i suoi genitori sono gli ottimi Fabrizia Sacchi e Paolo Calabresi e suo fratello il bravissimo Guglielmo Poggi, nei panni del personaggio più interessante del film), senza altri problemi che non l'ossessione di ritrovare la sorella. Un altro incontro che cambierà la vita di Nora è quello con Simone (Alessio Lapice), aspirante giornalista alle prese con lo scoop più clamoroso della sua vita, che coinvolgerà a vario titolo anche un familiare di Nora, lo ziastro (Mario Sgueglia, già applaudito in Summertime e qui in versione Colin Farrell).

Una storia di sorellanza e di intrighi, psicodrammi, rapimenti, omicidi, silenzi e insabbiamenti in cui il family drama e il coming of age strizzano l'occhio al genere giallo/thriller. Il risultato è un pastiche di ingredienti troppo numerosi ed eccessivamente diversi tra loro, che arrivano a stridere anziché amalgamarsi.

C'è la storia di formazione della protagonista, con le sue varie iniziazioni (ai tarocchi, come alla vita adulta fatta di scoperte difficili), il giallo su ciò che le è accaduto da piccola, l'atmosfera del film in costume (siamo negli anni della Dolce Vita, con ricostruzione storica annessa), il tentato film storico nell'episodio flashback (il quarto, con tanto di bombardamenti e voce di Mussolini), il family drama nel tormento dell'appartenenza e nelle reazioni di famiglia d'origine e famiglia acquisita, un altro giallo che riguarda un attore famoso, la love story (tra la protagonista e Simone, e tra Rosa e il suo fidanzato) e un accenno di spaccato sociale nella descrizione delle vite laccate ma emotivamente precarie dei benestanti e di quelle piene di umanità ma economicamente precarie dei giostrai. Tutto, troppo, e scritto in maniera ordinaria, convenzionale, stereotipata, già vista e poco emozionante. Più vicina al linguaggio della fiction che al serial, per lo più adatta a un pubblico adolescenziale, manicheista nel delineare fumettisticamente i buoni e i cattivi.

A tutto questo si aggiunge una sesta puntata che non risolve nessuno dei fili narrativi lasciati volutamente sospesi, con un colpo di scena da b-movie che mira evidentemente a rilanciare a una seconda stagione. Un modo antiquato e poco acuto di pensare la serialità televisiva, che diversamente da una soap opera non ha certo bisogno di un mancato finale affinché il pubblico abbia voglia di vederne ancora.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
NEWS
NETFLIX
martedì 28 settembre 2021
Claudia Catalli

Tanti generi e troppe tematiche messi in scena in maniera ordinaria e poco emozionante. Dal 30 settembre su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
lunedì 20 settembre 2021
 

Regia di Leonardo D'Agostini, Anna Negri. Una serie con Simona Tabasco, Tommaso Ragno, Milvia Marigliano, Mario Sgueglia, Ludovica Martino. Dal 30 settembre su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
lunedì 23 agosto 2021
 

Regia di Leonardo D'Agostini, Anna Negri. Una serie con Simona Tabasco, Tommaso Ragno, Milvia Marigliano, Mario Sgueglia, Ludovica Martino. Dal 30 settembre su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
giovedì 29 aprile 2021
 

Regia di Leonardo D'Agostini, Anna Negri. Una serie con Simona Tabasco, Tommaso Ragno, Milvia Marigliano, Mario Sgueglia, Ludovica Martino. Prossimamente su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati