Il Ministero della Guerra Sporca

Film 2024 | Azione, Guerra, Thriller 120 min.

Regia di Guy Ritchie. Un film con Alan Ritchson, Henry Cavill, Eiza González, Hero Fiennes-Tiffin, Cary Elwes. Cast completo Titolo originale: The Ministry of Ungentlemanly Warfar. Genere Azione, Guerra, Thriller - USA, 2024, durata 120 minuti. - MYmonetro 2,61 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il Ministero della Guerra Sporca tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 luglio 2024

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, il film è tratto dall'omonimo libro del 2015 di Damien Lewis. Al Box Office Usa Il Ministero della Guerra Sporca ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 20,5 milioni di dollari e 15,4 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,22
CONSIGLIATO NÌ
Un war movie adrenalinico in cui Guy Ritchie usa le solite carte del suo cinema.
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 26 luglio 2024
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 26 luglio 2024

Alla fine del 1941, mentre la Germania bombarda Londra, Churchill lancia l'operazione segreta Postmaster. Un gruppo di irregolari guidati da Gus March-Phillips, supportato dalle spie Marjorie Stewart e Richard Heron, ha il compito di bloccare sull'isola Fernando Po, nel Golfo della Guinea, i rifornimenti per gli U-boot nazisti. Utilizzando un peschereccio svedese, Gus e i suoi uomini - Graham Hayes, Freddy Alvarez e il danese Anders Lassen - prima liberano sulle isole Canarie il loro quinto compagno, Geoffrey Appleyard, poi proseguono verso l'isola, dove nel frattempo Marjorie e Stewart raggirano il generale delle SS Gubbins. Riusciranno a portare a termine la missione, evitando anche l'ignara marina inglese?

Da una storia vera, e sotto gli occhi di Ian Fleming, all'epoca coinvolto nell'operazione e in seguito ispirato dai fatti per dare vita al personaggio di James Bond, un war movie adrenalinico in cui Guy Ritchie usa le solite carte del suo cinema.

Azione, spacconeria, divertimento, seduzione, violenza gratuita: i film di Ritchie si somigliano tutti, anche quando come in questo caso cambiano contesto. Alla prova con il genere bellico d'ambientazione storica, il regista inglese s'ispira alla cronaca del tempo, ma non si muove esattamente come un ricercatore. La didascalia iniziale fa sapere che il film è ispirato ad eventi scoperti nel 2016, dopo il desecretamento di documenti classificati relativi a Winston Churchill, anche se lo spunto viene da un libro del 2014, "Churchill's Secret Warriors: The Explosive True Story of the Special Forces Desperadoes of WWII" di Damien Lewis, che ricostruisce fedelmente l'operazione Postmaster, qui invece pesantemente alterata.

Niente di male, sia chiaro. Del resto, alla prima operazione con armi da fuoco contro un esercito di nazisti da far fuori, lo stesso Gus dice ai suoi uomini: «E ricordate, signori, cercate di divertirvi». E l'invito riguarda ovviamente anche lo spettatore, chiamato a godersi (o a patire) due ore belle piene di dialoghi arguti, seduzioni, omicidi, frecce che trafiggono due soldati alla volta, gole sgozzate, mitragliatrici a volontà, esplosioni, e il tutto con stile d'assalto e tempi quasi comici, montaggio rapido e un complessivo tono di divertissement che stranamente (e per fortuna) non sbraca nell'uso di effetti digitali e droni.

Mettiamola così: Il ministero della guerra sporca è quello che avrebbe potuto essere Bastardi senza gloria, se Tarantino fosse un regista mediocre. E siccome Guy Ritchie è un regista mediocre (ma se non altro privo d'ambizioni autoriali), il suo film è una versione farsesca del capolavoro di Tarantino, con in più una trama da spy story che vira in farsa ciò che di melodrammatico c'era in Allied - Un'ombra nascosta. Qui tutto è cool, calcolato, infallibile, mascolino, roba da duri o da femme fatale, con le tipiche ambientazioni da cinema avventuroso (isola africana, casinò illegali, treni di notte, cabine ristorante, ministeri avvolti nell'ombra, sale d'intercettazione) riproposte in chiave ironica e iper-consapevole, ovviamente da Casablanca in giù. E sì, esatto, c'è anche la battuta «Credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia».

Nel momento più teso c'è pure una versione in lingua inglese della celeberrima "Die Moritat von Mackie Messer" di Kurt Weill e Bertold Brecht (o volendo "Mack the Knife"), se non fosse che la prima traduzione americana risale agli anni '50 e che essendo un pezzo scritto da un autore ebreo e da un drammaturgo comunista non era esattamente comune da ascoltare, come avviene nel film, in un party di SS naziste.

Come si è capito, Ritchie e la sua squadra di co-sceneggiatori Paul Tamasy, Eric Johnson e Arash Amel non sono esattamente interessati alla veridicità storica (a parte la nota solitudine di Churchill nella strenua convinzione di non arrendersi a Hitler): ciò che interessa loro è offrire uno spettacolo il più possibile movimentato di un'avventura irregolare, esaltando l'anarchismo degli eroi (contro una generica istituzione che per qualche ragione nemmeno Churchill incarna...) e puntando per questo sul carisma degli interpreti. Henry Cavil-Gus, Alan Ritchson-Lassen, Alex Pettyfer-Appleyard, Eiza González-Marjorie Stewart, Babs Olusanmokun-Heron: nessuno particolarmente celebre, ma col physique du rôle adeguato per passare dalla Storia al mito.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 2 agosto 2024
Felicity

Il ministero della guerra sporca ha esattamente il taglio a cui Ritchie ci ha abituato: i personaggi e le situazioni sono tutti lì pronti ad esplodere in una sorta di Ocean’s Eleven selvaggio e demenziale ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma per qualche ragione, nonostante i momenti ben riusciti siano tanti, il film non decolla mai davvero.

mercoledì 18 settembre 2024
Alex59

 La scusante di documenti desecretati per giustificare una stori basata su fatti realmente accaduti è per tentare di dargli una parvenza di una qualche serietà. Tedeschi giù come birilli, cinque guasconi che con la stessa leggerezza di una scampagnata passeggiano tra esplosioni, spari & C. , goliardicamente divertente. 

lunedì 9 settembre 2024
Cyrus Grissom

Film ben fatto!! I dialoghi scorrono che è una bellezza e in più è una storia vera. Da vedere assolutamente.

martedì 30 luglio 2024
Edmund

 Il film è ricalcato spudoratamente su Bastardi senza gloria di Tarantino. Inverosimile e fracassone, sinceramente Ritchie ha fatto di meglio. Che poi Ritchie sia "un regista mediocre" lo trovo ingeneroso come giudizio. Questo è soltanto un film sbagliato frutto forse di un pò di pigrizia. Film perdibile.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 30 luglio 2024
Mauro Gervasini
Film TV

Seconda guerra mondiale. Per sbaragliare i micidiali U-Boot tedeschi che tengono lontani gli americani, Churchill ne inventa una delle sue: il SOE (Special Operations Executive), bande di sabotatori pazzi e galeotti alla Jena Plissken (si parva licet) che distruggono navi e massacrano nazisti. Il presupposto è vero, alla nascita dei SOE collaborò anche Fleming che nel film si presenta così: «Fleming, [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 26 luglio 2024
Roberto Manassero

Due ore belle piene di azione, spacconeria, divertimento, seduzione e violenza gratuita. Su Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
martedì 25 giugno 2024
 

Regia di Guy Ritchie. Un film con Alan Ritchson, Henry Cavill, Eiza González, Hero Fiennes-Tiffin, Cary Elwes. Dal 25 luglio su Prime Video. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 31 gennaio 2024
 

Regia di Guy Ritchie. Un film con Alan Ritchson, Henry Cavill, Eiza González, Hero Fiennes-Tiffin, Cary Elwes. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati