Tutta colpa di Freud

Film 2021 | Commedia

Regia di Rolando Ravello. Una serie con Claudio Bisio, Marta Gastini, Lana Vlady, Caterina Shulha, Valerio Morigi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2021, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Tutta colpa di Freud tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 marzo 2021

Un padre piscanlaista alle prese con le sue tre figlie ormai adulte.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Una serie dal buon ritmo in cui ci si affeziona velocemente ai personaggi.
Recensione di Paola Casella
lunedì 28 dicembre 2020
Recensione di Paola Casella
lunedì 28 dicembre 2020

Francesco Taramelli è uno psicanalista cinquantenne che ha cresciuto da solo tre figlie dopo che la moglie se n'è andata per seguire la sua missione professionale. Ora però le figlie hanno spiccato il volo: Marta, la maggiore, è una docente universitaria apparentemente perfettina che ha una relazione con il preside di facoltà; Sara, la mediana, sta per sposarsi con Filippo, figlio dei proprietari dell'albergo di lusso presso cui lavora; infine Marta, aspirante influencer, parte alla volta della Gran Bretagna per perfezionare il suo inglese. E Francesco ha un attacco di panico all'idea che le sue "bambine" si allontanino definitivamente da lui. Niente paura: tutte e tre troveranno il modo di restare con papà, portandosi dietro la loro buona dose di guai.

La serie Tutta colpa di Freud prende le mosse dall'omonima commedia del 2014 firmata da Paolo Genovese, qui autore del soggetto e supervisore artistico degli otto episodi diretti da Rolando Ravello.

L'adattamento è di Chiara Laudani e Carlo Mazzotta e i soggetti di puntata vedono alternarsi a loro e allo stesso Genovese Paolo Costella, Federico Favot e Umberto Marino. La trama, almeno nelle premesse, segue la falsariga del film, ma a fare la differenza è il cast: al posto di Marco Giallini nel ruolo di Francesco c'è Claudio Bisio, che dà una nota "mailncomica" al suo personaggio e fa subito coppia con Max Tortora nel ruolo di Matteo, lo zio delle ragazze sempre pronto a dare una mano, alternando il ruolo di protettore della famiglia Taramelli alla vita di scapolo impenitente. I loro siparietti comici, spesso improntati alle differenze fra Milano (dove è ambientata la serie) e Roma, sono ricchi di improvvisazioni estemporanee, e riproducono la dinamica di una sitcom di culto come Piloti.

Anche il casting delle tre figlie funziona molto bene: Caterina Shulha (Sara), Demetra Bellina (Emma) e soprattutto Marta Gastini (Marta) gestiscono con grazia e professionalità i loro ruoli. Nota di merito anche per Lana Vady che ha il ruolo di una wedding planner.... sui generis. Intorno a loro si muove una piccola costellazione di interpreti affidabili: da Claudia Pandolfi a Luca Bizzarri, da Stefania Rocca a Pia Engleberth. Buoni anche il ritmo di commedia, ben impostato da Ravello, e l'agilità di montaggio, apprezzabile l'assenza di volgarità gratuite.

Nella colonnina dei meno ci sono una musica di sottofondo onnipresente e tante piccole implausibilità che rendono Tutta colpa di Freud meno efficace di quanto la scrittura e la regia avrebbero consentito. Ma ci si affeziona velocemente a questi personaggi, ed è questo l'effetto più desiderabile per una serie di commedia. Il vero asso nella manica rimane però Max Tortora, irresistibile per tempi comici ma anche in grado di tirare fuori una cifra drammatica credibile.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 6 marzo 2021
Achab50

La serie di 8 episodi si ispira all'omonimo film di Genovese del 2014 ma con interpreti diversi. Va vista nella versione senza pubblicità e stranamente (per un serial) non ha tempi eccessivamente lunghi o situzioni ripetitive; buon lavoro da parte degli sceneggiatori. La trama in sè è una strada molto battuta: uno psicanalista in crisi per un matrimonio fallito e con figlie [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 25 febbraio 2021
 

Regia di Rolando Ravello. Una serie con Claudio Bisio, Marta Gastini, Lana Vlady, Caterina Shulha, Valerio Morigi. Dal 26 febbraio su Amazon Prime video. Guarda il trailer »

PRIME VIDEO
venerdì 19 febbraio 2021
Paola Casella

Ottime interpretazioni per la trasposizione seriale del film di Paolo Genovese. Dal 26 febbraio su Prime Video.  Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati