The Last Hillbilly

Film 2020 | Documentario 80 min.

Regia di Diane-Sara Bouzgarrou, Thomas Jenkoe. Un film Genere Documentario - Francia, Qatar, 2020, durata 80 minuti.

Condividi

Aggiungi The Last Hillbilly tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 6 novembre 2020

Nel Kentucky orientale si assiste a un costante declino ambientale e sociale. A raccontarlo è Brian che vede davanti a lui un futuro senza prospettive.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA 3,64
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Un territorio difficile.
a cura della redazione
venerdì 6 novembre 2020
a cura della redazione
venerdì 6 novembre 2020

Talcum, Kentucky orientale, remota area rurale degli Appalachi dove la gente si sente poco americana. Brian Ritchie e la sua famiglia vivono da decenni in questa zona, un tempo terra di fiorenti miniere. Anno dopo anno, hanno visto svilupparsi un mix esplosivo di declino economico, disastro ecologico e violenza sociale. Li chiamano "hillbillies", cioè bifolchi o zotici montanari, un insulto diventato per molti un segno identitario. Tra questi lo stesso Brian, che vive intrappolato tra un passato mitico e un futuro senza prospettive. È uno degli ultimi testimoni di un mondo che sta scomparendo e che, proprio per questo, ispira la sua poesia.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 29 novembre 2020
Francesca Pistocchi
Close-up

Concludendo il percorso iniziato con The Evening Hour (http://www.close-up.it/the-evening-...), l'America dei margini ritorna a casa, più precisamente nel Kentucky selvaggio degli ultimi pionieri: attraverso le riflessioni poetiche di Brian Ritchie, minatore decaduto, i registi francesi Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe s'addentrano nel paesaggio roccioso del Nuovo (e vecchio) Mondo, ricostruendone [...] Vai alla recensione »

domenica 29 novembre 2020
Emanuele Bucci
Ciak

Brian Ritchie è un hillbilly, termine dispregiativo che indica, letteralmente, gli "stupidi delle colline": «ignoranti, poveri, violenti, razzisti, incestuosi. Ed è tutto vero», racconta lui. Siamo a Talcum, Kentucky Orientale, in quell'America profonda dove si vota Trump e sventolano le bandiere confederate. Ma The Last Hillbilly il film di Diane Sara Bouzgarrou (I Remeber Nothing) e Thomas Jenkoe [...] Vai alla recensione »

sabato 28 novembre 2020
Silvia Nugara
Il Manifesto

Di gente che sembra non potersi permettere il lusso di sognare parla invece un altro documentario del concorso internazionale, The Last Hillbilly di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe. Nel 2017, la regista franco -tunisina aveva firmato Je ne me souviens de rien, potente film d' esordio sul suo disturbo bipolare e sulle difficoltà di costruirsi un' identità propria facendo i conti con la storia [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 novembre 2020
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Una poesia sulla fine di una civiltà. C'è tutto un mondo che sta scomparendo in questo notevole e impressionante lavoro firmato dai cineasti francesi Diane-Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe e presentato nella sezione TFFDOC/Internazionale. Suddiviso in tre capitoli (Under the Family Tree, The Waste Land e The Land of Tomorrow), The Last Hillbilly mostra la vita di Brian Ritchie e della sua famiglia che [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 novembre 2020
Tonino De Pace
Duels.it

C'è tutto un nuovo cinema che ha la forza e il magnetismo adatto ad attrarre nelle sue immagini l'essenza ancora non del tutto emersa, nonostante le letterature, le musiche e il cinema, di un'America del tutto marginale e dimenticata, un'anima ancora non corrosa da un modernismo necessario. Un'America cruda come certi versi di Springsteen, autentica come certe immagini che Diane Sara Bouzgarrou ci [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 novembre 2020
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Nel Kentucky orientale, Brian Ritchie vive con la sua famiglia, mentre le miniere hanno chiuso da tempo e il passato fiorente è solo un ricordo. Appartiene agli Hillbillies, rozzi montanari, come vengono definiti. Il suo racconto è quello di un'America che sta scomparendo. Un documentario a quattro mani (Bouzgarrou era già stata ospite a Onde tre anni fa) che colpisce per la profondità di sguardo, [...] Vai alla recensione »

martedì 24 novembre 2020
Alberto Morsiani
Cineforum

Il kentuckiano del film del 1955 era un uomo che fuggiva dal Kentucky per sottrarsi a una faida familiare; il kentuckiano del doc di Bouzgarrou e Jenkoe è all'opposto del tutto stanziale, mai se ne andrebbe dalla sua remota, rurale Knott County. Brian Ritchie, con la sua poesia e la sua rabbia, è uno degli ultimi testimoni di un mondo che sta svanendo, il mondo falsamente glorioso delle miniere di [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati