•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Simona Izzo

Simona Izzo è un'attrice italiana, regista, scrittrice, sceneggiatrice, assistente alla regia, è nata il 22 aprile 1953 a Roma (Italia).
Nel 1994 ha ricevuto il premio come miglior regista esordiente al David di Donatello per il film Maniaci sentimentali. Simona Izzo ha oggi 71 anni ed è del segno zodiacale Toro.

La signora Tognazzi

A cura di Fabio Secchi Frau

Attrice, sceneggiatrice, regista e doppiatrice italiana, sporadicamente anche scrittrice.

La carriera di doppiatrice
Nata a Roma, figlia del noto doppiatore e sceneggiatore Renato Izzo, cresce con la sorella gemella Rossella e con le due sorelle minori: Fiamma e Giuppy Izzo che diventeranno delle grandi doppiatrici. Fin dalla più tenera età comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo, principalmente seguendo le orme paterne. Cresciuta, presta la sua voce ad attrici come Kim Basinger, Melanie Griffith, Daryl Hannah, Jamie Lee Curtis, Debra Winger, Jessica Lange, Talia Shire, Kelly LeBrock, Lauren Hutton, Geena Davis, Madonna, Sigourney Weaver, Glenn Close, Olivia Newton-John, Linda Blair, Rebecca De Mornay e tante altre, fino ad arrivare a Jacqueline Bisset in Scene di lotta di classe a Beverly Hills (1990) che le farà ottenere il Nastro d'Argento per il doppiaggio.
Nel 1982 è la presentatrice del programma "Giochi senza frontiere" con Michele Gammino.

Da attrice a sceneggiatrice
Dopo aver recitato nella serie tv Orazio (1985) con Maurizio Costanzo ed Emanuela Giordano. L'interesse per la scrittura la spinge a tentare la strada della sceneggiatrice. Il primo film scritto è Parole e baci (1986) da lei anche diretto con la sorella Rossella. Nella pellicola, Simona Izzo arriva anche a recitare accanto a Ricky Tognazzi e Roberto Citran. A questo primo passo, ne seguono altri: Arrivederci e grazie (1988) con Ugo Tognazzi e diversi altri film diretti da suo marito, Ricky Tognazzi (Piccoli equivoci, Ultrà, La scorta con Carlo Cecchi, Enrico Lo Verso e Claudio Amendola per la quale viene nominata ai David con Graziano Diana, Canone inverso - Making love, anche questo candidato ai David). Ogni tanto, è davanti alla cinepresa per recitare, come nel caso di: Sposerò Simon Le Bon - Confessioni di una sedicenne (1986) di Carlo Cotti con Barbara Blanc, Giuppy Izzo, Luca Lionello e Gianmarco Tognazzi; In camera mia (1992) di Luciano Martino con Nastassja Kinski; Prestazione straordinaria (1994) di Sergio Rubini; e Simpatici e antipatici (1998) di Christian De Sica e il film tv I giudici - Vittime eccellenti (1999).

Il David per Maniaci sentimentali
Nel 1994 arriva il suo primo vero trionfo, la commedia matrimoniale Maniaci sentimentali con Alessandro Benvenuti che le vale il David di Donatello come miglior regista esordiente e una candidatura al Nastro d'Argento, nella stessa categoria.

Camere da letto
Nel 1997 arriva Camere da letto con Diego Abatantuono e Maria Grazia Cucinotta, da un omonimo racconto che ha firmato con Graziano Dei e che lei stessa dirige e recita. Il film che vorrebbe consigliare agli italiani di ritrovare il tempo per amare il proprio partner attraverso la storia di un gruppo familiare piccolo-borghese contemporaneo, non riesce nell'intento per mancanza di ritmo e per le troppe urla degli attori, non guidati dalla mano della regista.

Altri film
Nel 2001 scrive Commedia sexy, in cui recita ancora una volta Benvenuti e nel 2003 dirige con Tognazzi Io no (2003), tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi, senza però riuscire a ben distinguere nella storia di diversità fra due fratelli che registro adottare, se quello della commedia umana o quello più strappalacrime del melodramma italiano.
Nel 2007 realizza Tutte le donne della mia vita, una commedia di costume su un adulto sciupafemmine che si ritrova per un incidente amanti, ex mogli, fidanzate e mamma intorno a lui. il film, educato e simpatico, è palesemente ispirato al grande Ugo Tognazzi. Nel 2011 firma il copione di Tutta colpa della musica con il marito e Stefania Sandrelli e nel 2017 dirige la commedia Lasciami per sempre, con Barbora Bobulova e Max Gazzé.

Sceneggiature televisive
Fra le sue sceneggiature televisive, si ricordano invece: la miniserie Caro maestro (1996) diretta dalla sorella Rossella con Marco Columbro, Elena Sofia Ricci e Sandra Mondaini; Lo zio d'America (2002) sempre diretto dalla sorella con Christian De Sica, Ornella Muti, Eleonora Giorgi e Lorella Cuccarini; L'isola dei segreti (2009) con Tosca D'Aquino, Adriano Giannini e Giuliana Lojodice, diretto dal marito.

Libri
Nel 200, pubblica il suo primo libro "Diario di una donna che ha tradito", che sarà seguito dall'autobiografico "Mascalzoni latini" (2009).

Vita privata
Nota al grande pubblico come moglie di Antonello Venditti, ha dal cantautore romano il figlio attore Francesco Venditti. Divorziata da questi, dopo una lunga convivenza con Maurizio Costanzo (1983-1986), sposa Ricky Tognazzi.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2017), 90 min.
Documentario, (Italia - 2016), 62 min.
Commedia, (Italia - 2003), 95 min.
Commedia, (Italia - 1997), 97 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati