Cineasta di grido della new generation, Brett Ratner, è riuscito in breve tempo a scalare i vertici di Hollywood, affermandosi grazie alle sue opere fresche e non convenzionali.
Divenuto uno dei personaggi più contesi dalle major americane, questo ex enfant prodige, ha alle spalle una gavetta degna di nota.
Origini e formazione
Nato nella soleggiata Florida, Brett proviene da una famiglia ebraica molto influente. Figlio unico, il precoce bimbetto di appena 8 anni desidera già fare il regista. Finalmente arriva il periodo del liceo e l'ambizioso giovane può concretizzare questa sua passione: si iscrive al Senior High School di Miami Beach, dove studia arte drammatica. Si affaccia cosi al mondo del cinema, diventando un estimatore di pilastri come Hal Ashby. Sempre da adolescente, si imbatterà in quello che è poi il film della sua vita: Scarface - Lo sfregiato, di Howard Hawks.
Subito dopo, si trasferisce a New York per poter frequentare la Tisch School of Art University: in men che non si dica, questo studente modello, lascia a bocca aperta compagni e professori, laureandosi in cinematografia a soli 16 anni!
Nello stesso tempo, lavora ad un progetto al fine di ottenere dei finanziamenti: l'idea in questione è quella di realizzare un cortometraggio biografico sull'attore Mason Reese. Detto fatto: i contributi provengono niente dimeno che dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg e Ratner dunque, può coronare il suo sogno.
Dalla musica al cinema
E' il 1990, quando il regista in erba da vita alla sua prima "creatura" di cui ne è anche il protagonista: Whatever Happened to Mason Reese.
Dopo essersi aggiudicato alcuni premi per questa sua opera prima, non gli sarà facile restare nascosto a lungo. Non molto tardi infatti, il produttore Russell Simmons lo ingaggia per dirigere svariati videoclip: Ratner pertanto, ha modo di lavorare con pop star del calibro di Madonna, Mariah Carey, Mary J. Blige, P Diddy e tanti altri.
Il divo è dietro la macchina da presa anche in numerosi spot televisivi e tra tv e musica, si accaparra numerosi riconoscimenti.
Nel 1997 esordisce per il grande schermo con Traffico di Diamanti, prima di una lunga serie di action-comedy, irresistibilmente spassose e cosi tanto amate dal pubblico.
L'anno seguente partorisce il mega successone Rush Hour - Due mine vaganti che incassa al botteghino oltre 250 milioni di dollari. Insieme alla fama, Brett conosce anche l'amore che ha le sembianze della bella Rebecca Gayheart.
Nel 2000 lo vediamo dirigere l'appassionante ed originale The Family Man con Nicolas Cage.
Ma il talento di Ratner viene sfoderato due anni dopo nella direzione del prequel de Il Silenzio degli Innocenti. Si tratta naturalmente di Red Dragon, magistralmente interpretato da Edward Norton nonché da Sir Anthony Hopkins, questo thriller suggestivo ha tutte le carte in regola per essere considerato un piccolo capolavoro.
Nel 2007 il grande Bryan Singer gli ha affidato il comando di X-Men: Conflitto Finale. Nel 2011 torna dietro la macchina da presa per dirigere Ben Siller e compagni di rapina nella commedia Tower Heist - Colpo ad alto livello.
Curiosità
Quando non è sul set, si dedica al volontariato: nel 2001 ha ricevuto lo Spirit of Chrysalis Award per la sua azione a sostegno dei senza tetto.
Attualmente l'artista statunitense è fidanzato con la tennista Serena Williams.