Barry Shabaka Henley è un attore statunitense, è nato il 15 settembre 1954 a New Orleans, Louisiana (USA). Barry Shabaka Henley ha oggi 70 anni ed è del segno zodiacale Vergine.
Impressionante sia al cinema che in televisione e sul palcoscenico, il veterano attore Barry Shabaka Henley attinge ad una ricca esperienza recitativa per lavorare in molti importanti film, serie televisive e produzioni teatrali.
Nell'estate del 2006, il pubblico lo ha visto nell'adattamento per il grande schermo di Miami Vice per la Universal Pictures e il regista Michael Mann, in cui recitava al fianco di Colin Farrell e Jamie Foxx. Tra poco, lo vedremo affiancare Russell Crowe e Rachel McAdams in State of Play, per la regia di Kevin Macdonald.
Negli ultimi vent'anni, Henley ha lavorato moltissimo al cinema e in televisione. Recentemente, ha preso parte alle importanti pellicole Four Brothers, Collateral e The Terminal, così come Ali, Rush Hour - Due mine vaganti (Rush Hour), Patch Adams e Bulworth -Il senatore (Bulworth).
In televisione, è apparso in Grey's Anatomy, Crossing Jordan, Providence e E.R. medici in prima linea (ER), oltre a ruoli ricorrenti nelle serie Close to home - Giustizia ad ogni costo (Close to Home) e N.Y.P.D. (NYPD Blue). Era un membro regolare del telefilm della Showtime Barbershop e nella serie drammatica Robbery Homicide Division. Ha anche preso parte al film della HBO Lackawanna Blues.
Ha svolto una lunga tournée teatrale per Jitney e ha recitato in Riccardo II (Richard II), Aspettando Godot (Waiting for Godot) e Come vi piace (As You Like It). Si è aggiudicato un NAACP Image Award per Rabbit Foot.