Primo nella classifica dei calciatori più cattivi di tutti i tempi. Vinnie Jones non sarà bello come Beckham, ma è entrato nella storia dei calciatori britannici per altri motivi. Vero elogio alla cattiveria e alla brutalità, sempre poco amorevole con gli avversari, riesce a superare le umiliazioni semplicemente passando ai fatti. Guy Ritchie si è innamorato artisticamente di lui proprio per questo motivo e gli ha cucito addosso il ruolo di uno dei banditi della adrenalinica e surrealistica pellicola Lock & Stock.
La carriera calcistica e la leggenda dello scorretto
Vinnie Jones nasce a Watford, figlio di un semplice operario. La prima passione che nasce in lui è quella per il pallone, fin da quando è un adolescente. Comincia come una malattia, ma poi diventa una professione quando nel 1984, entra nell'Alliance Premier League, passando poi alla squadra svedese IFK Holmsund nel 1986. Gioca a Wimbleon, vince Coppe, è nelle squadre del Leeds United, dello Sheffield United, del Wimbledon, del Queens Park Rangers e del Chelsea e si fa conoscere soprattutto per la sua immagine. Un delinquente sul campo da gioco, uno che indietreggiando, non ha alcun problema a strizzare le palle del suo avversario che gli sta troppo attaccato. Povero Paul Gascoigne, che ancora oggi ricorda quella morsa ai testicoli!
L'esordio con Guy Ritchie
Sposato e padre di due figli, viene invitato dal regista Guy Ritchie a tentare la strada della recitazione nella pellicola Lock & Stock - Pazzi scatenati (1998). Una commedia gangsteristica con Nick Moran, Jason Flemyng e Sting, all'interno del quale è il sicario e ladro Big Chris che va in giro a compiere reati accanto a suo figlio minorenne, Little Chris. È minaccioso, velenoso e affamato di sangue. Per Ritchie è colpo di fulmine, così lo inserisce in una nuova commedia Snatch - Lo strappo (2000) con Brad Pitt.
I film con Dominic Sena
Entra anche nelle grazie di Dominic Sena che lo vuole per Fuori in 60 secondi (2000) con Nicolas Cage e Robert Duvall e Codice: Swordfish (2001) con John Travolta. Gli action movie sono decisamente il pane per i suoi denti.
Altri film
Ma non ci sono solo questi tipi di pellicole nella sua filmografia, basti pensare a The Big Bounce (2004) fino alla commedia per teenagers Eurotrip (2004), passando per Played - Se non giochi muori (2006), il fantascientifico X-Men - Conflitto finale (2006), The Condemned - L'isola della morte (2007), The Riddle (2007) con Vanessa Redgrave, Hell Ride (2008) con Dennis Hopper, Prossima fermata - L'inferno (2008), The Heavy (2009) con Christopher Lee, The Irishman (2010) con Christopher Walken, e qualche episodio di Chuck (2008).
Inoltre lo vediamo al fianco di Jack Black, Michael Cera e Oliver Platt nel film di Harold Ramis Anno Uno (2009) dove interpreta Sargon. Negli ultimi anni partecipa a numerosi film d'azione, come Smokin' Aces 2: Assassins' Ball (2010), Blood Out (2011), Fire With Fire (2012), ed Escape Plan - Fuga dall'inferno (2013).