Ballerina e attrice americana, si è imposta al pubblico con i film Il ritmo del successo (2000) e Crossroads - Le strade della vita (2002), ma apparirà anche nei ruoli di Anamaria in La maledizione della prima luna, Nyota Uhura in Star Trek e il suo sequel Into Darkness - Star Trek, Neytiri in Avatar e Gamora in Guardiani della Galassia.
Studi
Zoe Saldana nasce il 19 giugno 1978, a Passaic, una cittadina del New Jersey, figlia del domenicano Aridio Saldaña e della portoricana Asalia Nazario. Cresciuta a Jackson Heights, nel Queens, assieme alle sue sorelle Cisely e Mariel e al fratellastro Nipo (conosciuto con il nome d'arte di Nipo 809, attualmente artista produttore), alla tenera età di nove anni, perde il padre in un incidente stradale ed è costretta a tornare nella Repubblica Domenicana insieme alla madre. Lì, la Saldana scopre il suo amore per la danza classica e si iscrive alla ECOS Espacio de Danza Academy. La sua famiglia ritornerà a New York, durante la sua adolescenza, permettendole così di frequentare il liceo americano. Nel 1995, comincia a recitare nel gruppo teatrale FACES di Brooklyn e nella compagnia del New York Youth Theater, apparendo in "Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat". Fu quell'esibizione ad attirare l'attenzione di un agente che comincerà ad aiutarla nella sua carriera.
L'esordio con Il ritmo del successo
Grazie alla sua esperienza nella danza, otterrà il suo primo ruolo cinematografico in Il ritmo del successo di Nicholas Hytner, interpretando Eva Rodriguez. Nel frattempo, appare in un episodio di Law & Order - I due volti della giustizia e decide di lasciare gli studi per dedicarsi totalmente alla sua professione di attrice. Appare così nella pellicola Crossroads - Le strade della vita, che doveva segnare la carriera di Britney Spears a Hollywood e che, invece, spingerà quella della Saldana. Apparirà infatti nel comedy-drama Drumline - Tieni il tempo della sfida (2002) e La maledizione della prima luna (2003), dove interpreta il ruolo della piratessa Anamaria. Nel 2004, recita in ben tre pellicole: The Terminal di Steven Spielberg, Haven di Frank E. Flowers e Temptation di Mark Tarlov. L'anno seguente in cinque, fra cui Constellation di Jordan Walker- Pearlman, Indovina chi con Ashton Kutcher e Dirty Deeds. Mentre nel 2006 in due, fra cui Premium.
Il successo con Star Trek
Nel 2009 riesce a conquistarsi il ruolo di Nyota Uhura, ufficiale responsabile delle comunicazioni a bordo della nave stellare Enterprise, nel reboot di Star Trek firmato da J. J. Abrams. Il regista aveva chiesto alla Saldana di interpretare il ruolo dopo averla vista in The Terminal, all'interno del quale vestiva i panni dell'agente Trekkie, personaggio che verrà ricordato in una scena in cui fa un saluto vulcaniano (insegnatole proprio da Spielberg). Conquistata dai complimenti di Abrams, malgrado non avesse mai visto un solo episodio di Star Trek, l'attrice accetta la parte e viene personalmente preparata dal cineasta americano e da sua madre, che era una fan del telefilm e che, giornalmente, le inviava i suoi messaggi vocali con dei consigli.
Avatar
Lo stesso anno, entra nel cast di un altro film di fantascienza che sarà anche campione d'incassi: Avatar di James Cameron. Irriconoscibile nelle vesti della cacciatrice aliena Neytiri, per il quale si è preparata per sei mesi ininterrotti con lezioni di arti marziali, equitazione e tiro con l'arco e che le è valso un Saturn Award come miglior attrice, si conquista definitivamente un posto fra i nuovi celebri volti di Hollywood.
Altri film
L'anno successivo, è la boliviana Aisha al-Fadhil in The Losers e aggiungerà alla sua già fortunata filmografia titoli come Takers, Il funerale è servito, Burning Palms, Colombiana, The Heart Specialist, The Words. Riprenderà poi il ruolo di Uhura in Into Darkness - Star Trek e sarà Gamora in Guardiani della Galassia (2014). Protagonista de Il libro della vita e del film indipendente di Maya Forbes Teneramente folle (accanto a Mark Ruffalo) tornerà nel nuovo Star Trek Beyond, diretto da Justin Lin, e nel film di Ben Affleck La legge della notte. Del 2017 è invece il sequel, sempre diretto da James Gunn, di Guardiani della galassia. Nel 2018 e nel 2019 recita nuovamente nei blockbuster Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Nel 2022 la vedremo in The Adam Project, Amsterdam e in Avatar - La via dell'acqua. Nel 2024 è protagonista del film di Jacques Audiard Emilia Perez, in concorso al Festival di Cannes.
Tv
È apparsa nel piccolo schermo nella miniserie Rosemary's Baby, della quale è stata anche produttrice.
Moda
È la testimonial di Calvin Klein.
Vita privata
Zoe Saldana è stata per undici anni la fidanzata di Keith Britton, attore e CEO della My Fashion Database. Dopo la fine della loro relazione, l'attrice si è legata a Bradley Cooper per tre anni, sposando però segretamente l'artista italiano Marco Perego a Londra, nel 2013. Dalla loro unione, è nata una coppia di gemelli Bowie Ezio e Cy Aridio.