Elsa Martinelli è un'attrice italiana, è nata il 30 gennaio 1935 a Grosseto (Italia) ed è morta il 8 luglio 2017 all'età di 82 anni a Roma (Italia).
Nel 1956 ha ricevuto il premio come miglior attrice al Festival di Berlino per il film Donatella.
Nata a Grosseto il 13 gennaio 1935, si trasferisce presto a Roma con la famiglia. Viene scoperta per caso da Roberto Capucci, che la introduce nel mondo delle sfilate d'alta moda e la rende una modella importante. Il suo esordio cinematografico è con un film di Claude Autant-Lara (L'uomo e il diavolo, 1954), ma la vera notorietà giunge un anno dopo con la partecipazione al western Il cacciatore di indiani di Andre de Toth, al fianco di Kirk Douglas.
E' proprio il celebre attore a volerla al suo fianco dopo aver visto una sua foto su 'Life'. Premiata dalla critica di lì a poco (riceve l'Orso d'argento a Berlino con il film Donatella di Mario Monicelli) si sposa e inizia a viaggiare tra l'Italia, la Francia e gli Stati Uniti, per recitare ruoli forti e passionali in film di registi di fama internazionale, da Orson Welles ad Howard Hawks, a fianco di divi del cinema hollywoodiano ed europeo, da John Wayne e Robert Mitchum a Michel Piccoli e Marcello Mastroianni.
Dagli anni '70 inizia a diradare la sua attività cinematografica, ma non smette di dedicarsi alla televisione, partecipando a miniserie e a telefilm italiani.