Attore americano televisivo e cinematografico conosciuto prettamente per ruoli da protagonista e solitamente legati a uomini in divisa all'interno di telefilm come Simon & Simon, Agli ordini papà, Terra promessa, Jericho e Deadwood.
Operaio nei campi petroliferi
Gerald McRaney nasce il 19 agosto 1947 a Collins, una piccola cittadina dello Stato del Mississippi, da Edna e Clyde McRaney, un muratore. Dopo aver terminato il liceo, si iscrive alla University of Mississippi, dove comincia a studiare recitazione seppur, per tanto tempo e nonostante un buon talento per il palcoscenico, lavorava come operaio nei campi petroliferi della Louisiana.
Il debutto
Il debutto cinematografico avviene nel 1969, all'interno dello slasher a basso budget Night of Bloody Horror, dove aveva il ruolo del protagonista, il giovane Wesley Stuart.
I primi ruoli nel piccolo schermo
Passato al piccolo schermo, il suo volto comincerà a diventare sempre più familiare al pubblico americano grazie alle tante partecipazioni a telefilm come Gunsmoke, Hazzard, Agenzia Rockford, L'incredibile Hulk, Radici - Le nuove generazioni e Hawaii Five-O.
La notorietà con Simon & Simon e Agli ordini papà
La notorietà però arriva grazie al ruolo di Rick Simon nel telefilm degli Anni Ottanta Simon & Simon, cui seguiranno altri ruoli da protagonista anche in Agli ordini papà e Terra promessa, oltre a una parte ricorrente in Quattro donne in carriera. Con la vecchiaia, finiscono anche i suoi ruoli da protagonista e lui si accontenta anche di ruoli di secondo piano (One Tree Hill, Un detective in corsia, CSI - Scena del crimine, Undercovers, Fairly Legal, Longmire, Mike & Molly, House of Cards - Gli intrighi del potere, Justified - L'uomo della legge) Dopo aver interpretato il generale Alan Adamle in due episodi del drama della NBC West Wing - Tutti gli uomini del presidente, passa alla terza stagione del serial della HBO Deadwood e al post-apocalittico Jericho. Numerosi anche i film tv: Mio figlio è innocente (1995), Going for broke - Una vita in gioco (2003), Ike: Countdown to D-Day (2004) nel ruolo del generale Patton, A Holiday Romance (1999).
Al cinema
Cinematograficamente, ritorna davanti alla cinepresa in un ruolo corposo (quello del generale Morrison) nel film A-Team (2010), ispirato all'omonimo telefilm. Appare poi in Heart of the Country, Red Tails, dove ha un altro ruolo militare, quello del generale Luntz, e Focus - Niente è come sembra (2015) con Will Smith e Margot Robbie.
Vita privata
Dopo una lunga relazione con l'insegnante di recitazione infantile Polly Businger, nel 1996 sposa Beverly A. Root, dalla quale avrà due figli e dalla quale poi divorzierà nel 1971. Un secondo matrimonio si avrà invece nel 1981 con Patricia Rae Moran, dalla quale avrà un terzo figlio e un secondo divorzio. Attualmente, è sposato con l'attrice Delta Burke dal 1989. I due erano amici di lunga data e si erano incontrati sul set di Simon & Simon e poi incontrati una seconda volta in Quattro donne in carriera. Nel 2004, ammalato di cancro, si è dovuto sottoporre a una operazione per eliminare le cellule in metastasi. L'operazione ha avuto successo.