Takeshi Kaneshiro, interprete asiatico che ha cominciato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come doppiatore, mantiene saldissimo il suo potere di sex symbol all'interno dell'entertainment cinematografico dell'Est. Qualcuno, nel vederlo accanto a Ziyi Zhang nella love story foulard e katana La foresta dei pugnali volanti ha urlato la definizione del Johnny Depp asiatico! Noi stemperiamo la foga e l'entusiasmo. È senza dubbio un bellissimo e bravo attore, ma molto lontano dalla perfezione di Johnny e dalla costruzione della sua divinità. Rimane comunque, uno degli attori più conosciuti e glamour in Asia, versatile nell'arte drammatica e osannato a Hong Kong, Taiwan e Giapponese.
La carriera artistica
Mezzo cinese (da parte di madre) e mezzo giapponese da parte di padre, Takeshi Kaneshiro cresce assieme ai suoi due fratelli a Taipei a Taiwan, anche se la sua cittadinanza è giapponese. Dopo il diploma alla Taipei Japanese Junior High School, studia inglese alla Taipei American School, fino a conoscere perfettamente la lingua inglese e cantonese. E sarà proprio la capacità di recitare in più lingue la carta vincente della sua fama. Mentre studia inglese comincia a lavorare in spot commerciali come quelli per Ericsson, il videogame Warlords, PRADA e l'auto Mitsubishi Galant. Nel frattempo, si impegna seguendo delle lezioni di canto e recitazione. Iscritto alla New York University, lascia gli studi universitari per lavorare come doppiatore alla serie tv Tian xia (1988) di Shuj Chung e Raymond Lee con Sonny Chiba. Nel 1992, Kaneshiro si lancia anche nella carriera musicale e pubblica il suo singolo di debutto con il nome d'arte di Aniki che in giapponese significa "fratello maggiore". L'album d'esordio si intitola "Heartbreaking Night" (1992) pubblicato dalla EMI e realizzato sia in mandarino che in lingua cantonese.
Il debutto cinematografico
Dopo un anno debutta cinematograficamente nel film di Siu-Tung Ching e Johnnie To Xian dai hao xia zhuan (1993) con Michelle Yeoh, Anita Mui e Maggie Cheung.
Wong Kar-wai e Chu Yen-ping
Presente nelle pellicole di Wong Kar-wai, recita nella pellicola d'amore Hong Kong Express (1994) e ne Angeli perduti (1995), ma anche nelle pellicole di Chu Yen-ping. Dopo aver recitato nella pellicola Dr. Wai (1996), entra nel cast del telefilm drammatico sull'AIDS Kamisama Mousokoshi Dake (1998) e nelle miniserie 2000-nen no koi (2000) e Gôruden bouru (2002).
Il successo de La foresta dei pugnali volanti
Il film migliore della sua carriera è il wuxipian La foresta dei pugnali volanti (2004) di Zhang Yimou con Ziyi Zhang, nel ruolo di Jin. Poi sarà diretto da John Woo ne La battaglia dei tre regni (2009) un kolossal epico che contribuirà notevolmente alla sua fama, rendendolo per la prima volta protagonista maschile assoluto di una pellicola ad altissimo budget.