Charme, fascino e una buona dose di carisma sono il biglietto da visita di questo attraente divo che, grazie a un connubio di classe e semplicità, è divenuto il pupillo del visionario maestro David Lynch.
Maggiore di tre fratelli - Craig e Kent Jr. - Kyle MacLachlan nasce il 22 febbraio 1959 a Yakima da Katherine e Kent: la madre è una discendente del noto compositore Johann Sebastian Bach. Durante l'infanzia, il bambino comincia a prendere lezioni di pianoforte e di canto: questa esperienza gli sarà molto utile per cimentarsi nel ruolo del musicista Ray Manzarek, nella biografia di Jim Morrison - The Doors - diretta da Oliver Stone nel 1991.
Nella città natale, Kyle frequenta l'Eisenhower High School, dove si diploma nel 1976. L'anno seguente si inscrive all'Università di Washington, conseguendo nel 1981, la laurea in Arte Drammatica.
È il 1984 quando, una allora 25enne MacLachlan, incontra il suo mentore David Lynch che lo lancia nel fantasy immaginifico Dune. Catturato da quell'intrigante aspetto da "ragazzo della porta accanto", l'eccentrico cineasta fa di Kyle la star assoluta delle sue principali produzioni. Nel 1986 lo dirige in Velluto blu, opera controversa nella quale, il giovane indossa i panni dell'ingenuo, curioso ma così irresistibilmente sexy, Jeffrey Beaumont. Nel corso delle riprese nasce una storia d'amore tra il divo in ascesa e l'attrice Laura Dern. Alle soglie degli anni '90, MacLachlan è di nuovo sotto la preziosa direzione di Lynch nel serial tv rivelazione I segreti di Twin Peaks. La torbida nonché onirica soap, lo vede calarsi nelle vesti dell'avvenente e determinato agente speciale Dale Cooper. Sul set, l'artista perde la testa per la bellissima collega Lara Flynn Boyle. Decretato come un vero e proprio fenomeno d'innovazione, la serie cult viene sopraffatta da un enorme successo e Kyle, oramai incontrastata celebrità hollywoodiana, si aggiudica il Golden Globe come Miglior Attore in una Serie Drammatica.
Nel 1992 impersona ancora una volta il detective Cooper nel prequel Twin Peaks - Fuoco cammina con me. Il '95 è l'anno in cui è protagonista del grandioso flop di Paul Verhoeven: Showgirls. In quel periodo, MacLachlan ha una breve relazione con la top model Linda Evangelista.
Diviso tra teatro, cinema e piccolo schermo, la stella agli inizi del nuovo millennio, entra per un po' nel cast del gettonato serial Sex and the City.
Felicemente sposato con la pubblicitaria Desiree Gruber, Kyle dal 2006 interpreta l'ambiguo Orson Hodge nella patinata soap Desperate Housewives.