Occhi scuri, morbidi riccioli color dell'ebano ed un corpo da adone: lui è l'attraente divo australiano, Eric Bana. Nasce nella prosperosa Melbourne, da Ivan Banadinovic, manager della Caterpiller Inc, e da sua moglie Eleanor, parrucchiera di origini tedesche. Il padre, invece, proviene da Zagreb, Croazia. L'attore ha un fratello maggiore - Anthony - che svolge la professione di banchiere. Esuberante e perspicace fin da piccolo, il bambino conquista la simpatia di alunni e insegnati , grazie al suo innato talento comico. All'età di undici anni, dopo aver visto il connazionale Mel Gibson recitare in Interceptor, decide di voler divenire un interprete. Nel frattempo, il teenager, determinato a mollare il liceo per fare il meccanico, è persuaso dal papà affinché concluda gli studi. Conseguita la maturità si impegna in diversi lavori, come quello di lavamacchine e addetto allo smistamento dei carrelli, presso un supermercato. Poi, il ragazzo viene impiegato in veste di barman al Castle Hotel, situato nella città natale: il suo passatempo preferito sarà quello di intrattenere i clienti con esilaranti sketch.
Il cabaret e la televisione
Intenzionato, più che mai, ad intraprendere la carriera di mattatore, Eric si stabilisce a Sydney dove frequenta il National Institute of Dramatic Art (NIDA).
Diviso tra i corsi giornalieri e le esibizione notturne nei cabaret della metropoli, il volitivo giovane si adatta a sollevare barili di birra nei pub, nonché a distribuire i biglietti per i suoi spettacoli. Nel 1993, debutta in tv come autore e performer nello show "Full Frontal", diventando, a poco a poco, uno dei comici più apprezzati del paese. Alle soglie del nuovo millennio, sbalordisce pubblico e critica calandosi magistralmente nei panni dello psicotico Mark Brandon Read, detto "Chopper", nell'omonimo biopic diretto da Andrew Dominik. Per impersonare il pericoloso criminale, un Bana inverosimilmente ingrassato è stato costretto a vivere con l'autentico Read per svariati giorni, in modo da poterne assorbire le manie, l' inflessione verbale, la gesticolazione e tutte le varie sfumature appartenenti a questo losco individuo. I suoi sforzi verranno premiati con una pioggia di riconoscimenti, come la vittoria all' Australian Film Institute.
Il successo sul grande schermo
Successivamente, impartisce ordini nel bellico Black Hawk Down, esplode di una furia verdastra in Hulk e sfodera il portentoso fisico nel mitologico Troy. Per cimentarsi nell'eroico Ettore, la star si è sottoposta a sei mesi di estenuante allenamento: ha dovuto imparare l'uso della spada e ad andare a cavallo senza sella. Nel 2005, il cineasta Steven Spielberg lo sceglie per rievocare la terribile strage avvenuta nel corso delle Olimpiadi di Monaco del 1972, nel toccante Munich. Nei ventiquattro mesi che seguiranno, la stella stabilisce Le regole del Gioco con la graziosa Drew Barrymore, è un emigrato iugoslavo nel dramma Meno male che c'è papà - My father, si immerge nel fantasy La bussola d'oro">The Golden Compass e infine, indossa la corona nello storico L'altra donna del re.
Il 2009 è un anno prolifico che lo vedrà viaggiare tra passato-presente e futuro nel romance fantascientifico Un amore all'improvviso ma anche scritturato nel delinquenziale Factor X. Inoltre reciterà in Star Trek - Il futuro ha inizio di J. J Abrams dove interpreta Nero e in Funny People al fianco di Adam Sandler.
Negli ultimi anni ha partecipato al thriller Liberaci dal male (2014), al drammatico Il segreto (2016) di Jim Sheridan e a King Arthur: Il Potere della Spada (2017) di Guy Ritchie.
Bana è sposato con Rebecca Gleeson, dalla quale ha avuto due figli: Klaus e Sophia. Appassionato di moto e ciclismo, il divo è stato un discreto atleta di triathlon. I suoi idoli sono Richard Pryor, Paul Newman, nonché Barry Humphries.