Un'opera sulla solidarietà e i dilemmi morali del proletariato - ma anche sulla celebrazione dell’amore in tutte le sue forme. Dal 17 aprile al cinema.
Maria ama le ostriche, la musica classica e il suo nipotino, che dimostra un talento precoce per il pianoforte. Decisa a farne un pianista ad ogni costo, ha noleggiato un piano verticale e assoldato il maestro migliore di Marsiglia per dargli lezioni private. Ma Maria non ha i mezzi per sostenere queste spese e come la "gazza" di Rossini ruba la vita che luccica e fa la cresta sulla spesa dei suoi clienti, persone anziane di cui si occupa amorevolmente. La devozione la spinge però un po' troppo lontana, firmando assegni che non potrà restituire. Un accidente scopre il suo gioco ma sotto il sole di L'Estaque qualcuno la ama e la solleva dai guai.
Penso che tutti, per quanto deprivati dalla vita, abbiano diritto al piacere. Non dovremmo pretendere solo il minimo indispensabile. La vita non può essere ridotta al necessario, occorre anche godere della leggerezza e della bellezza.
Il film La gazza ladra - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - è diretto dal maestro del cinema francese Robert Guédiguian e ha come protagonisti, come di consueto, i suoi attori d’elezione: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin e Gérard Meylan.
Distribuito da Officine UBU, La gazza ladra uscirà al cinema da giovedì 17 aprile.