PARTHENOPE, IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM [HD]

Regia di Paolo Sorrentino. Un film con Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta. Da giovedì 24 ottobre al cinema.

lunedì 30 settembre 2024 - Trailer

Parthenope è una incantevole giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra, persino il fratello Armando, suo primo e indimenticabile amore. Parthenope è anche la sirena al centro del mito fondante della città di Napoli che, come scriveva Matilde Serao nelle Leggende napoletane, "vive, splendida, giovane e bella, da cinquemila anni, e corre ancora sui poggi, erra sulla spiaggia, si affaccia al vulcano, si smarrisce nelle vallate". E la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino fa esattamente questo, perdendosi continuamente e attirando a sé scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati addetti ai miracoli e boss della camorra. Ma il più devoto resta Sandrino (col diminutivo che il regista affida ai suoi alter ego), amico fin dalla perfetta estate in cui lui e la sua sirena, e Armando con loro, "sono stati bellissimi e infelici". Sorrentino riflette sull’età che avanza paragonata ad una giovinezza perfetta, su ciò che non gli sarà mai dato di comprendere ma anche sulla capacità di vedere come “l’ultima cosa che si impara quando è venuto a mancare tutto il resto”. E Parthenope è intriso in dosi uguali di malinconia e di scontento: ma “a Napoli c’è sempre posto per tutto”, anche per l’incapacità di fare pace col passato e di imparare dai propri errori: vale per le città come per gli esseri umani.

Il film Parthenope, diretto da Paolo Sorrentino, è distribuito da PiperFilm. Uscita prevista giovedì 24 ottobre.

ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
venerdì 20 dicembre 2024
Regia di Jacques Audiard. Un film con Zoe Saldana, Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz, Edgar Ramirez. Da giovedì 9 gennaio al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 20 dicembre 2024
Regia di James Gunn. Un film con Rachel Brosnahan, David Corenswet, Isabela Moner, Frank Grillo, Nathan Fillion. Da giovedì 10 luglio al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
giovedì 19 dicembre 2024
Regia di Jean-Stéphane Sauvaire. Un film con Sean Penn, Tye Sheridan, Katherine Waterston, Michael Pitt, kali Reis. Da giovedì 23 gennaio al cinema. Guarda il trailer »