CAMPO DI BATTAGLIA, GIANNI AMELIO RACCONTA L'AUTOLESIONISMO DEI SOLDATI DURANTE IL PRIMO CONFLITTO MONDIALE

L'opera è ambientata nel passato ma parla dei conflitti del presente, dall'Ucraina al Medio Oriente. In Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e da giovedì 5 settembre al cinema.

Simone Granata, giovedì 1 agosto 2024 - Overview

Due anni dopo Il signore delle formiche (2022), Gianni Amelio torna in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e di nuovo con un film che scava in un capitolo buio della storia italiana. Campo di battaglia è ambientato in Friuli Venezia Giulia durante la Prima guerra mondiale, e vede protagonisti due ufficiali medici che lavorano nello stesso ospedale militare dove sono testimoni del fenomeno dell'autolesionismo praticato dai soldati per essere riformati o almeno portati via dalle trincee. Nel frattempo, al dramma bellico sta per aggiungersi la grande epidemia di febbre spagnola.

Il film di Amelio atteso a Venezia racconta l'orrore della guerra di un secolo fa per guardare anche all'oggi. Protagonisti due dei migliori attori della loro generazione: Alessandro Borghi e Gabriel Montesi.
 

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Simone Granata - giovedì 10 aprile 2025
Alex Scharfman esordisce alla regia con una dark comedy che riflette sulla contemporaneità. Al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Simone Granata - mercoledì 9 aprile 2025
Il viaggio di due fratelli dal passato traumatico. Un racconto ipnotico, tra reale e onirico. A maggio in streaming su MYmovies ONE. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Roberto Manassero - mercoledì 2 aprile 2025
L'approdo al cinema di uno dei comici più amati del teatro e della televisione italiana. Dal 3 aprile in sala. Vai all'articolo »