FUGA IN NORMANDIA, GUARDA L'INIZIO DEL FILM CON IL PREMIO OSCAR MICHAEL CAINE

Un'opera che parla del ricordo, e di quelle guerre i cui reduci hanno cercato per tutta la vita di rimuovere la dolorosa memoria. Dal 20 giugno al cinema.

mercoledì 19 giugno 2024 - Guarda l'inizio
Michael Caine (Maurice Joseph Micklewhite) (92 anni) 14 marzo 1933, Londra (Gran Bretagna) - Pesci. Interpreta Bernie Jordan nel film di Oliver Parker Fuga in Normandia.

Dover, 2014. Bernie Jordan ha quasi novant'anni e un grande sogno: quello di partecipare al 70esimo anniversario dello Sbarco in Normandia, l'evento storico cui l'uomo ha partecipato come giovane recluta in Marina il 6 giugno del 1944. Irene detta Rene, sua moglie da 70 anni, è malata e ricoverata in una casa di cura dove anche Bernie ha deciso di trasferirsi per non stare lontano da lei, anche se lui è ancora abbastanza autonomo e indipendente. Quando scopre di essere arrivato troppo tardi per prenotare il viaggio organizzato dai reduci di Dover intenzionati a partecipare alle celebrazioni del D-Day, Bernie decide di partire da solo, con il benestare di Rene che non avverte il personale della casa di cura affinché non impedisca al marito di realizzare il suo sogno. Durante il viaggio Bernie farà amicizia con un ex combattente della Royal Air Force, anche lui reduce dello Sbarco, ed entrambi si confronteranno con i fantasmi del loro passato militare.
 

Il film di Oliver Parker è basato sulla vera storia di Bernie Jordan, noto ai media con il soprannome di "il grande fuggitivo" per quella sua iniziativa spericolata, a quasi novant'anni.
MYmovies.it

Per interpretare la storia delicata e profonda di Fuga in Normandia - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - ci volevano due interpreti straordinari, e il regista Oliver Parker li ha trovati in Michael Caine e Glenda Jackson, lui al suo ultimo ruolo prima del ritiro dalle scene, lei al suo ruolo finale prima della scomparsa nel 2023. 

Distribuito da Lucky Red, Fuga in Normandia uscirà al cinema da giovedì 20 giugno

ALTRE NEWS CORRELATE
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 16 aprile 2025
Un'opera sulla solidarietà e i dilemmi morali del proletariato - ma anche sulla celebrazione dell’amore in tutte le sue forme. Dal 17 aprile al cinema. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
martedì 15 aprile 2025
Parte della trilogia SEX-LOVE-DREAMS che affronta diverse sfaccettature dei rapporti amorosi e sessuali del mondo contemporaneo. Dal 17 aprile al cinema. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
venerdì 11 aprile 2025
Un'opera che racconta le storture del web e i risvolti più inquietanti del loro impatto sulla società. Dal 17 aprile al cinema. Guarda l'inizio del film »