È MORTA ANOUK AIMÉE, L'ATTRICE MUSA DE LA DOLCE VITA

Ci lascia all'età di 92 anni l'interprete francese conosciuta anche per il film Un uomo, una donna di Claude Lelouch. 

martedì 18 giugno 2024 - News
Anouk Aimée (Nicole Françoise Florence Dreyfus) 27 aprile 1932, Parigi (Francia) - 18 Giugno 2024, Parigi (Francia).

È morta all'età di 92 anni l'attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista de La Dolce Vita di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni, dove era la fidanzata del giornalista Marcello, Maddalena. Fu anche protagonista di 8 e ½ dove era la moglie Luisa del regista alter ego di Fellini, sempre interpretato da Mastroianni.

Fra i film che la videro protagonista, anche Un uomo, una donna di Claude Lelouch, al fianco di Jean-Louis Trintignant per il quale ha vinto un Golden Globe e una nomination all’Oscar e poi il sequel vent’anni dopo.

Tra i vari riconoscimenti, ha ottenuto nel 1980 il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes per il film Salto nel vuoto di Marco Bellocchio

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
mercoledì 23 aprile 2025
Svelato il titolo del nuovo lavoro diretto da Shyamalan e sceneggiato da Nicholas Spark. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 22 aprile 2025
Marco è un aviatore che, assunte le sembianze di un maiale a seguito di un incidente aereo, vive le sue giornate sulla costa Adriatica tra combattimenti aerei e l'amore di due donne. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 21 aprile 2025
Un'intensa riflessione sulla fragilità delle relazioni e sulla forza necessaria per ritrovare sé stessi quando la coppia va in crisi. Vai all'articolo »