LA TRECCIA, LA FORZA DELLA SPERANZA A QUALSIASI LATITUDINE

Un film poetico con un bellissimo intreccio tra donne guerriere e fortissime. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film. La treccia, dal 20 giugno al cinema.

lunedì 10 giugno 2024 - News

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Prima ancora di diventare un film, La treccia - dal 20 giugno al cinema - è il romanzo bestseller di Laetitia Colombani, anche regista del film. E il libro nasce da un’esperienza diretta dell’autrice, o meglio di una sua amica. Che un giorno, scoperto di doversi sottoporre a chemioterapia per un tumore al seno, le chiede di accompagnarla a scegliere una parrucca. Nel negozio vedono una parrucca fatta con capelli veri di una donna indiana.

La storia di questi capelli ha innescato la scintilla per raccontare le storie di tre donne in tre continenti diversi. Tre donne che parlano lingue diverse, che hanno culture diverse, religioni diverse. Che non hanno niente in comune, ma si trovano a un punto di svolta e dovranno lottare per emanciparsi. I capelli saranno il simbolo e il mezzo grazie al quale riusciranno a liberarsi.

Niyamatabad, India del nord. Smita vive con la figlia e il marito ai margini della società, relegata al ruolo di intoccabile buona solo per pulire i bagni dei bramini. Quando la figlia, che lei ha mandato a scuola pagando profumatamente, viene percossa dall'insegnante bramino che vuole farle spazzare il pavimento della classe, la donna decide di fuggire al sud insieme alla bambina, lasciandosi dietro il marito pavido e indeciso. Monopoli. Giulia è figlia di un piccolo imprenditore pugliese che scolorisce e tinge quei capelli naturali che diventeranno parrucche. Ma il padre ha un incidente e la figlia viene informata dei suoi molti debiti.
Nel frattempo Giulia si innamora di un cooperante sikh, ignorando la corte serrata del figlio della famiglia ricca del paese. Montreal, Canada. Sarah Cohen è un'avvocatessa affermata con due divorzi alle spalle e tre figli da due padri diversi. Pur essendo molto devota al lavoro non dimentica di dare attenzioni ai ragazzi e cerca di essere perfetta in ogni situazione. Ma una malattia la coglierà alla sprovvista e metterà una seria ipoteca sul suo futuro.

"Un film poetico, pieno di sentimenti e con un bellissimo intreccio tra donne guerriere e fortissime, compresa la piccola. Delizioso sotto ogni aspetto, anche la musica e le immagini riuscivano a delineare i tre episodi. Le attrici bravissime!" è il commento di uno dei primi spettatori del film. "Un film toccante, ben recitato, fa riflettere su quanto tutto sia collegato e sul coraggio delle donne", scrive qualcun altro.

Ecco le prime reazioni del pubblico alla visione del film:

- Una meraviglia!

- Tre storie di donne molto forti.

- Belle le location in India e Italia. Belli i tre racconti. Il film si segue con molto piacere.

- Un film toccante, ben recitato, fa riflettere su quanto tutto sia collegato e sul coraggio delle donne. Soprattutto nelle parti del mondo dove una donna vale meno di una mucca.

- Bellissimo!

- Emozione, forza, poesia

- Interessante e originale l'intreccio tra le varie storie che vedono la condizione femminile in una dimensione di riscatto e affermazione.

- Stupendo!

 - Originale l’intreccio (la treccia) a 3 capi, di 3 mondi opposti e lontani. Talvolta un po’ forzato, ma comunque con fotografia e musica bellissime che lo rendono coerente e scorrevole.

- Delicato, forse con un filo di (s)forzato ottimismo in alcuni punti, ma bella l’idea delle tre storie legate fra loro come in una treccia. Di capelli.

- Da vedere, c’è un legame tra queste donne sofferenti e la forza della speranza a qualsiasi latitudine.

 - La colonna sonora di Einaudi intreccia le storie di queste tre donne. Coraggiose, umane, dolenti ma, pur nella paura, forti e determinate. Coinvolgente, a tratti struggente, dona speranza.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 4 ottobre 2024
Un drama-adventure dal respiro internazionale ambientato nelle Langhe. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 3 ottobre 2024
Un dramedy che affronta in maniera coinvolgente e realistica il tema del nostro rapporto quotidiano con l'alcool. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 3 ottobre 2024
Il primo colossal del cinema italiano diventa un innovativo progetto multipiattaforma, grazie alle tecnologie digitali, all’Intelligenza Artificiale e ad Unreal Engine. Vai all'articolo »