Una selezione di lungometraggi online dal 29 maggio al 2 giugno.
GUARDA ORA I FILM.
Dal 29 maggio al 2 giugno torna a Pescara Cartoons On The Bay, il Festival internazionale dell’animazione, della transmedialità e delle meta arti, giunto alla sua 28° edizione.
Promosso da Rai e organizzato da Rai Com, con la direzione artistica di Roberto Genovesi, Cartoons On The Bay è realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Pescara e il Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport. Il tema principale di questa edizione sarà proprio lo sport, in vista delle imminenti Olimpiadi, e in concorso ci saranno oltre trecento opere —provenienti da una cinquantina di Paesi — a contendersi i Pulcinella Awards.
Tra i grandi ospiti e maestri dell’animazione sarà presente il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano John Musker — autore di grandi classici del genere come La sirenetta (1989), Aladdin (1992), Hercules (1997) — che riceverà il Premio Pulcinella alla carriera.
Su MYmovies partecipiamo al festival in modalità streaming con una piccola selezione di lungometraggi dal Cartoons On The Bay gratuitamente accessibile a tutti (disponibile nell’apposita sezione della piattaforma).
ARF (Italia, 2023, 75') di Simona Cornacchia e Anna Russo racconta la storia di un bambino abbandonato in uno scenario bellico e allevato da un cane. Un film dall’importante valore educativo per i più piccoli e che tratta argomenti come il rapporto con gli animali e la natura, o la memoria storica, con particolari riferimenti alla Seconda Guerra Mondiale: il campo di concentramento dove finirà il protagonista e un malvagio dittatore dai baffetti inconfondibili — ma che non impedirà il lieto fine…
CLARICE'S DREAM (O Sonho de Clarice, Brasile, 2023, 83') di Fernando Gutiérrez e Guto Bicalho, e FLORENTINE NIGHT (Bulgaria, 2022, 78') di Sotir Gelev sono altre due storie di formazione che affrontano il tema del superamento di un lutto o di un trauma. Il film brasiliano ha come protagonista una ragazza estremamente creativa che grazie anche alla sua passione riuscirà a guardare avanti dopo la perdita della madre. Il lungometraggio bulgaro si compone invece di due segmenti narrativi: nel primo, Massimiliano racconta a Maria, gravemente malata, la storia della propria infanzia; il secondo è incentrato sull’orologiaio Filippo, privo di orecchio musicale e costretto a partecipare a un concorso di musica per conquistare la mano della sua amata.
Dal carattere maggiormente fantastico sono PIGSY (Taiwan, 2023, 95') di Li Wei Chiu, e ROBOCITY - THE HIDDEN CITY (Robocity - La Città nascosta, Italia, Russia, 2023, 112') di Anatoly Borodich.
PIGSY si ispira al classico della letteratura cinese “Il viaggio in Occidente” e vede un maiale scelto per entrare in un nuovo mondo dove vivrà una serie di avventure. ROBOCITY - THE HIDDEN CITY è ambientato nella città inaccessibile dei Robichi, robot che vivono e si comportano proprio come gli esseri umani. Tra loro, Lighty sogna di poter volare e un giorno scoprirà qualcosa che potrebbe cambiare la propria esistenza e quella dei suoi amici…