CANNES 2024, È ANORA DI SEAN BAKER LA PALMA D’ORO DELLA 77.MA EDIZIONE

L’americano conquista la giuria con la sua divertentissima commedia. Premio Speciale della Giuria a The Seed of the Sacred Fig. Nel palmarès anche Emilia Perez e The Substance

sabato 25 maggio 2024 - Cannes Film Festival
Sean Baker (II) (53 anni) 26 febbraio 1971, Summit (New Jersey - USA) - Pesci.

La Palma d’Oro quest’anno vola negli Stati Uniti grazie a Anora di Sean Baker. In controtendenza rispetto agli standard di Cannes, ad essere premiata con il riconoscimento più prestigioso della competizione è una commedia. La presidente di giuria Greta Gerwig nel decretare il vincitore ha definito il film come "magnifico e pieno di umorismo e umanità”. Protagonista dell’opera è appunto Anora detta Ani, una ballerina erotica americana di origine russa esperta in lap dance che porta i clienti nei privé offrendo loro servizi extra a pagamento Un giorno nel locale dove lavora arriva Ivan e i due si innamorano. Decideranno di partire per Las Vegas ma i genitori di lui manderanno una piccola "squadra di intervento" a recuperare il figlio dissennato.
 

Nel palmarès di Cannes di quest’anno anche The Substance (Miglior Sceneggiatura), Emilia Perez (Premio della Giuria) e All We Imagine As Light (Gran Premio della Giuria). Un premio del tutto speciale invece per The Seed of the Sacred Fig dell’iraniano Mohammad Rasoulof, condannato a otto anni di carcere per aver lasciato il suo paese.

Per gli attori vince Jesse Plemons per la sua interpretazione in Kinds of Kindness mentre a sorpresa il premio per la Miglior Interpretazione Femminile va all’intero cast di Emilia Perez, nello specifico a Karla Sofia GasconZoe SaldanaSelena Gomez e Adriana Paz.

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Emanuele Sacchi - lunedì 27 maggio 2024
Peter Chan colpisce su un un punto di grande attualità ma la sua regia è quasi irriconoscibile in questo noir. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 27 maggio 2024
Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 25 maggio 2024
Il film di Sean Baker si aggiudica il premio più prestigioso del Festival di Cannes. Vai all'articolo »