ADÈLE EXARCHOPOULOS, LA PIÙ GIOVANE VINCITRICE DELLA PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES

L'attrice parigina è protagonista del film di Gilles Lellouche L'amour ouf e di The Animal Kingdom di Thomas Cailley, dal 13 giugno al cinema.

Fabio Secchi Frau, venerdì 24 maggio 2024 - Celebrities
Adèle Exarchopoulos (30 anni) 22 novembre 1993, Parigi (Francia) - Scorpione. Interpreta Julia Izquierdo nel film di Thomas Cailley The Animal Kingdom.

Attrice francese, Adèle Exarchopoulos è la più giovane vincitrice della Palma d'Oro nella storia della Festival di Cannes, grazie alla sua interpretazione in La vita di Adele, che ha conquistato non solo il cuore del pubblico e della critica del Festival, ma anche un prestigioso César e il National Board of Review, creando uno storico precedente perché, per la prima volta, la Giuria di Cannes, presieduta da Steven Spielberg, ha stabilito che le due interpretazioni protagoniste erano così straordinarie che il regista avrebbe dovuto condividere il premio con le sue attrici, celebrate in un trionfo senza precedenti.
Da quel momento in poi, ha incontrato solo successi, sia nel mondo del cinema che in quello della moda (è diventata il volto di Louis Vuitton).
Spesso lontana dalla sua zona comfort, è sporadicamente attiva anche nel cinema mondiale, dove ha continuato a portare ruoli controversi, con performance sorprendentemente naturalistiche e brillanti.
"Per me, una ripresa è un'avventura umana e in ogni avventura c'è qualche conflitto".
Ma ammette di trovarsi a suo agio soprattutto nei film nazionali. Difatti, la Exarchopoulos non potrebbe essere più francese. Il suo aspetto, la maniera in cui fuma, la sua trasparenza emotiva. Quel viso tondo che deve ancora perdere l'aspetto infantile e un'innocenza sensuale che ricorda una giovane Charlotte Gainsbourg, con un'intelligenza piacevolmente bellicosa.
Il suo approccio a un personaggio si basa essenzialmente sulla sua comprensione, andando a ricercare i suoi desideri e i suoi bisogni più profondi, di modo che possa integrare le perdite che vive e che ha vissuto con le azioni che poi metterà in pratica nel film.

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Veronica Ranocchi - mercoledì 21 agosto 2024
Apprezzato grazie al film di Sorrentino, è protagonista de L'orto americano di Pupi Avati, film di chiusura della Mostra del Cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Veronica Ranocchi - martedì 23 luglio 2024
"Non sono stato io a cercare il cinema, è avvenuto l'esatto contrario". Con queste parole Mirko Frezza racconta il suo essere attore. Al cinema in Amici per caso dal 25 luglio. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 23 luglio 2024
Il regista uruguayano è dietro la macchina da presa del nuovo sequel della saga di AlienAlien: Romulus. Dal 14 agosto al cinema. Vai all'articolo »