Una commedia crime, pulp e sbarazzina, ricca di passaggi sopra le righe e buffi cameo.
A Philadelphia, nel 1999, un uomo in possesso di una valigia viene aggredito e ucciso in un vicolo. La valigia finirà nell'auto che, per un equivoco, la compagnia di noleggio affiderà a due giovani lesbiche: Jaime e Marian. Entrambe hanno bisogno di cambiare aria: Jaime perché è stata lasciata - e sfrattata - dalla sua ex, la vendicativa poliziotta Suki, mentre Mariam è così rigida e frustrata da rendersi conto di comportarsi in modo scontroso. Partiranno per Tallahassee, in Florida, e si ritroveranno alle calcagna due sicari: uno violento e l'altro loquace, decisi a recuperare la valigetta. Ma tra un locale lesbico e l'altro, le due si muovono in una sorta di mondo parallelo queer tutto al femminile, dove per due uomini non sarà facile seguirle...
La commedia è diretta da Ethan Coen, che l’ha scritta e prodotta insieme alla moglie Tricia Cooke e che debutta qui da solista per il suo primo film di finzione senza il fratello Joel.
Il film è un’avventura in stile Thelma & Louise, ricca di suspense e divertente, con personaggi bizzarri che ricordano lo stile dei fratelli Coen ma con nuovi tratti distintivi grazie all’apporto di Tricia Cooke. Protagoniste sono Margaret Qualley - attrice tra le più talentuose della nuova generazione - qui nel ruolo di Jamie, uno sfrenato spirito libero che si dispera per l'ennesima rottura con una ragazza, e la rising star australiana Geraldine Viswanathan che interpreta la sua timida amica Marian.
Drive-Away Dolls è ora disponibile in DVD e blu-ray su IBS.
Regia: Ethan Coen
Cast: Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Pedro Pascal
Anno: 2024
Paese: USA
Supporto: DVD o blu-ray