MARCONI - L'UOMO CHE HA CONNESSO IL MONDO, UN OMAGGIO ATTENTO E SENSIBILE ALL'UOMO MARCONI E AL CONTESTO STORICO. BRAVO STEFANO ACCORSI

Lucio Pellegrini dirige una miniserie che riesce ad essere originale negli elementi di azione e di spionaggio che coinvolsero realmente il fisico nell'ultimo periodo della sua vita. Su RaiPlay.

Maria Antonietta Vitiello, giovedì 23 maggio 2024 - Recensioni

1937, ultimo anno di vita di Guglielmo Marconi, Nobel per la fisica nel 1909, ha già raggiunto una fama internazionale. Il rapporto con il governo del Duce, finanziatore privilegiato dei suoi studi, si fa sempre più teso perché Mussolini vorrebbe che Marconi lavorasse su invenzioni belliche. Isabella Gordon, ambiziosa giornalista italo-americana, desidera realizzare un film sulle personalità che hanno dato prestigio all'Italia, tra cui Marconi. Bottai coglie l'occasione per usare la giornalista come spia dell'operato di Marconi. Lo scienziato, nonostante il suo notorio riserbo, le concede di farsi intervistare, ma abilmente svicola le domande sull'attualità, concentrandosi sul narrare la propria storia, dalla sua prima scoperta attivata dalla "lontananza".

Un bellissimo omaggio grazie alla regia di Lucio Pellegrini che riesce ad essere originale negli elementi di azione e di spionaggio che coinvolsero realmente il noto fisico nell'ultimo periodo della sua vita.

Accorsi è perfetto in questa parte e, in alcuni momenti, nelle movenze ricorda Cary Grant in Intrigo internazionale; un personaggio completo e sfaccettato di cui si sente l'onore e la stima che ha nel rappresentarlo. 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 26 luglio 2024
Per adulti ma anche per bambini, grazie al mix di azione, avventura e humor con un tocco di surrealismo. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - venerdì 26 luglio 2024
L'adattamento è firmato da David E. Kelley che di drammi processuali è un rodatissimo veterano. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - venerdì 26 luglio 2024
Quando sua figlia mostra comportamenti inquietanti, la madre si convince che abbia portato qualcosa di malvagio dall'aldilà. Al cinema. Vai all'articolo »