Più di 2000 spettatori al cinema Barberini di Roma. Te estoy amando locamente vince il premio del pubblico.
SCOPRI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL ONLINE.
Si è chiusa ieri sera la 17a edizione de La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori che dal 15 maggio ha animato le sale del cinema Barberini di Roma registrando più di 2000 spettatori.
Dopo il sold out registrato per la commedia brillante Bajo Terapia del regista Premio Oscar Gerardo Herrero, per cui è stata inserita una proiezione extra del film, è stato annunciato il film vincitore del Premio del pubblico assegnato all’acclamato Te estoy amando locamente di Alejandro Marín con Alba Flores (Nairobi ne La casa di carta) Alex de la Croix, La Dani, Omar Banana. Il film, ambientato a Siviglia nel '77 e incentrato sulla nascita del movimento di liberazione omosessuale andaluso, è una storia d’orgoglio ispirata a fatti realmente accaduti. A ritirare il premio in sala il regista Alejandro Marin e la sceneggiatrice Carmen Garrido.
Grande successo di pubblico anche per il film cileno Los Colonos di Felipe Gálvez che ha chiuso il Festival. La proiezione speciale, organizzata in collaborazione con l'Ambasciata del Cile in Italia, ha presentato a Roma uno dei miglior film dell'ultima stagione del cinema latinoamericano. Già vincitore del Premio FIPRESCI in Un certain regard al Festival di Cannes 2023, il film che rivendica il genocidio perpetrato ai danni del popolo indigeno Sek'nan durante le campagne di colonizzazione della Patagonia e della Terra del Fuoco a inizi del '900, è stato anche il candidato cileno agli Oscar.
Il festival La Nueva Ola continua in streaming su MYmovies ONE con una selezione di film.