THE INVASION, LOZNITSA CREA UN MOSAICO DI SITUAZIONI CHE CI OFFRONO UN RITRATTO INEDITO DELLA SITUAZIONE IN UCRAINA

Due anni di guerra in Ucraina raccontati attraverso le vite di uomini, donne e bambini.

Giancarlo Zappoli, sabato 18 maggio 2024 - Cannes Film Festival

A partire dai funerali di alcuni soldati morti nella guerra di resistenza contro la Russia si snoda una serie di episodi che vanno da un matrimonio a battesimi di adulti nell’acqua ghiacciata fino a una lezione in una scuola elementare con l’incubo dell’allarme bombardamenti.

Con l’impegno produttivo di piccole troupe che, nel corso di due anni a partire dal febbraio 2022, si sono recate in diversi luoghi del territorio ucraino, il regista ha assemblato tessere di durata abbastanza simile l’una con l’altra perché alla fine ci venisse offerto un mosaico originale di un popolo in guerra. Ciò che emerge (ma ce lo aveva detto già con Maidan è la realtà di uomini e donne ben lontani dall’etichetta di ‘nazisti’ che il Cremlino di Putin cerca di applicare loro.

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