CANNES 2024, L'APERTURA CON LA PALMA D'ONORE A MERYL STREEP. ED È STANDING OVATION

L'attrice americana mattatrice sul palco della cerimonia d'apertura. Piace la commedia surreale di Quentin Dupieux Le deuxième act. Oggi l'attesa è per Furiosa - A Mad Max Saga.

mercoledì 15 maggio 2024 - Gallery
Meryl Streep (Mary Louise Streep) (75 anni) 22 giugno 1949, Summit (New Jersey - USA) - Cancro.

Ieri si è inaugurata la 77esima edizione del Festival di Cannes. Ad attirare i riflettori è stata senz'altro la consegna della Palma d'Onore a Meryl Streep che torna alla Croisette dopo 35 anni di assenza e si lascia andare a qualche passo di danza sul palco insieme a Juliette Binoche. Incanta anche la madrina del festival, l'attrice Camille Cottin, che si è espressa con un bel monologo intenso che ha parlato di cinema, poesia e MeToo.

Durante la cerimonia d'apertura è stato fatto anche un bel omaggio a Greta Gerwig, la presidente di giuria, sulle note di "Modern Love" di David Bowie, cantata con grande emozione anche dal pubblico presente nella sala.

Ad attirare l'attenzione dei fotografi ieri sera è stato anche uno dei grandi protagonisti del film di Justine Triet Anatomia di una caduta, ovvero il cane Messi che è stato il primo a solcare il red carpet.

Per quanto riguarda i film, è stata presentata la commedia surreale di Quentin Dupieux Le deuxième act, una complessa riflessione sul cinema e sull’intelligenza artificiale, interpretata da Léa Seydoux, Louis Garrel e Vincent Lindon

--------------------------------------------------------------------
 
CANNES STORY IN STREAMING SU MYMOVIES
Per rivivere le luci della Croisette MYmovies ONE propone Cannes Story (SCOPRI TUTTI I FILM), una selezione in streaming di oltre 90 titoli passati da Cannes e presenti in catalogo. Ieri al festival è stato presentato l'ultimo film di Quentin Dupieux Le deuxième act e su MYmovies ONE è possibile vedere Doppia pelle, un film precedente del regista con protagonista il grande attore francese Jean Dujardin. Guarda subito il film »
 

In foto la madrina del festival Camille Cottin che ha inaugurato la serata con un bel monologo in cui ha sottolineato l'importanza del cinema, inteso come  “un mondo di dialogo, cultura, stupore, ora che il mondo ci inquieta, che fratture profonde dividono i paesi, che la terra brucia, ogni anno veniamo a fare una foto della nostra umanità”.
Camille Cottin (45 anni) 1 dicembre 1978, Boulogne-Billancourt (Francia) - Sagittario.
In foto la giuria del festival: da sinistra Pierfrancesco Favino, Eva Green, la presidente di giuria Greta Gerwig, Nadine Labaki, Hirokazu Kore-eda, Juan Antonio Bayona, Ebru Ceylan, Lily Gladstone e Omar Sy.
In foto il cast del film d'apertura Le deuxieme Acte: da sinistra il regista Quentin Dupieux, Louis Garrel, Vincent Lindon, Lea Seydoux, Raphael Quenard e Manuel Guillot.
In foto il cane Messi sul red carpet. Il piccolo animale - uno dei protagonisti del film Anatomia di una caduta - è stato il primo a solcare il tappeto rosso. 
In foto la modella Heidi Klum in uno splendido vestito rosso dell'haute couture di Saiid Kobeisy.
Heidi Klum (51 anni) 1 giugno 1973, Bergisch Gladbach (Germania) - Gemelli.
In foto l'attrice Jane Fonda.
Jane Fonda (Jane Seymour Fonda) (86 anni) 21 dicembre 1937, New York City (New York - USA) - Sagittario.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
sabato 31 agosto 2024
La diva strega il Lido ma gli applausi arrivano anche per il film italiano Diciannove (Orizzonti) e per Tres Amies. Oggi l'attesa è per Campo di battagliaVai alla Gallery »
GALLERY
venerdì 30 agosto 2024
Accolto molto positivamente il film Maria di Pablo Larrain. Al Lido anche Sergio Rubini per il suo Leopardi. Il poeta dell'infinitoVai alla Gallery »
GALLERY
giovedì 29 agosto 2024
L'edizione condotta dalla madrina Sveva Alviti parte con grandi emozioni: standing ovation per il Leone d'oro a Sigourney Weaver. Vai alla Gallery »