CANNES 2024, ALLO STUDIO GHIBLI VERRÀ ASSEGNATA LA PALMA D'ORO ONORARIA

Per la prima volta il Festival onorerà un progetto collettivo riconoscendo il grande valore che lo studio ha apportato al cinema negli ultimi quattro decenni.

mercoledì 17 aprile 2024 - Cannes Film Festival

Il Festival di Cannes renderà omaggio a una leggenda del cinema e, per la prima volta, la Palma d'Oro alla carriera diventa un premio collettivo che verrà assegnato allo Studio Ghibli

Con Hayao Miyazaki e Isao Takahata, e con una moltitudine di personaggi cult, lo studio giapponese porta da quattro decenni aria sempre nuova nel cinema d'animazione. “Sono davvero onorato e felice che lo studio riceva la Palma d’Oro onoraria”, ha affermato Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli. "Ringrazio il Festival di Cannes dal profondo del cuore. Quarant'anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io fondammo lo Studio Ghibli con il desiderio di portare film d'animazione di alto livello e di alta qualità a bambini e adulti di tutte le età. Oggi, il pubblico di tutto il mondo può vedere i nostri film e molti visitatori vengono al Museo Ghibli di Mitaka e al Parco Ghibli per vivere in prima persona il mondo dei nostri film. Abbiamo fatto molta strada dal rendere lo Studio Ghibli così grande. Sebbene io e Miyazaki siamo invecchiati, sono fiducioso che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidati da team che porteranno avanti lo spirito dell’azienda. Sarei felice se continuassi ad essere interessato ai nostri risultati. » 


"Per la prima volta nella sua storia, non è una persona ma un'istituzione che desideriamo celebrare», hanno sottolineato Iris Knobloch, presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, delegato generale. "Come tutte le icone del cinema, questi personaggi popolano la nostra immaginazione con universi abbondanti e colorati e storie sensibili e impegnate. Con Ghibli il cinema d'animazione giapponese viene vissuto come una delle grandi avventure del cinema, tra tradizione e modernità.".

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Emanuele Sacchi - lunedì 27 maggio 2024
Peter Chan colpisce su un un punto di grande attualità ma la sua regia è quasi irriconoscibile in questo noir. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 27 maggio 2024
Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 25 maggio 2024
L’americano conquista la giuria con la sua divertentissima commedia. Premio Speciale della Giuria a The Seed of the Sacred Fig. Nel palmarès anche Emilia Perez e The SubstanceVai all’articolo »