TWILIGHT, IN STREAMING SU MYMOVIES UN THRILLER CAPOLAVORO PER ANNI INTROVABILE

Un cult del cinema dell’est Europa di inizio anni '90 che ha anticipato i tempi. Online - grazie al Festival Arkadiko - fino al 30 aprile. 
GUARDA ORA IL FILM I SCOPRI MYMOVIES ONE.

Roberto Manassero, martedì 16 aprile 2024 - mymoviesone

György Fehér (1939-2002) è stato uno dei protagonisti della scena artistica e intellettuale ungherese a partire dagli anni Settanta, da noi pressoché sconosciuto. Dopo una lunghissima carriera soprattutto nella tv di stato, a inizio anni ’90 esordì nel cinema con Twilight, fedelmente tratto da “La promessa” di Dürrenmatt. È un thriller dalla struttura libera e volutamente slabbrata, in cui un uomo smarrito si muove in un mondo anch’esso senza destinazione e dannato, dove la figura imperscrutabile di un assassino senza volto (un uomo nero, come viene raffigurato nel disegno di una delle vittime) si fa incarnazione del male assoluto.

All’epoca premiato in vari festival ma poi dimenticato (e stroncato da critici oggi celebri…), Twilight è diventato col tempo un cult introvabile, un classico del cinema dell’est Europa. Ora che finalmente Twilight si può vedere nel suo splendore (e anche nel suo terrore, perché il suo passo è così indecifrabile da generare in chi guarda una sensazione di disagio…) lo si può considerare per quello che è: un prodotto del suo tempo incerto, un film anticipatore, un capolavoro.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Claudia Catalli - venerdì 4 ottobre 2024
Online su MYmovies ONE la (dis)avventura esistenziale e la battaglia contro il sistema di una madre lavoratrice single. Guarda ora | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Simone Granata - lunedì 30 settembre 2024
La rassegna di cinema dedicata ai diritti dei lavoratori torna su MYmovies ONE con la sua quinta edizione. Scopri i film | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Roberto Manassero - mercoledì 2 ottobre 2024
In streaming su MYmovies ONE il film più ambizioso e personale di Hlynur Palmason. Presentato a Cannes. Guarda ora | Vai all'articolo »