IL GIOVANE BERLUSCONI, UNA VERA MINIERA DI MOMENTI CLAMOROSI, CON TESTIMONI CHIAVE E UN TAGLIO ASCIUTTO

Una docu-serie molto apprezzabile sull’ascesa dell’imprenditore, fino alla creazione di un partito politico nel 1994. Su Netflix.

Raffaella Giancristofaro, venerdì 12 aprile 2024 - Netflix

Prima le società e gli investimenti nell'edilizia, poi l'emittenza televisiva. Infine, la politica. Ma quella appartiene al Berlusconi "vecchio": la serie documentaria diretta da Simone Manetti si ferma infatti al giuramento di Berlusconi al Quirinale dell'11 maggio 1994. La parabola fortunatissima e spregiudicata di Silvio Berlusconi invece inizia nel 1976, con la costruzione del quartiere residenziale di lusso Milano 2, ai margini della metropoli, e ancora prima del complesso Edilnord di Brugherio (MB). E proprio dalla tv via cavo di Milano 2, riservata a un gruppo chiuso di residenti, il futuro creatore di Fininvest, poi Mediaset, accorpandola ad altre emittenti locali, costruisce una costellazione di tv che trasmettono in tutto il Paese, dando l'impressione di un network nazionale. L'obiettivo: vendere la pubblicità.

La docu-serie si concentra sulla filosofia aziendale, il marketing e il successo economico delle imprese berlusconiane, lasciando fuori le vicende giudiziarie e rinviando all'intelligenza dello spettatore le considerazioni sul merito dei metodi e delle condizioni che hanno permesso la sua ascesa.

Siamo di fronte ad un'operazione molto apprezzabile, dal ritmo deciso e dai riferimenti puntuali di storia della televisione e della comunicazione politica.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 4 ottobre 2024
Regia di Hannah Macpherson. Un film con Madison Bailey, Michael Shanks, Griffin Gluck, Antonia Gentry, Summer H Howell. Dal 30 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 2 ottobre 2024
Regia di Stefano Mordini. Un film con Alice Lupparelli, Beatrice Puccilli, Penelope Raggi, Federico Russo, Mario Sgueglia. Dal 20 novembre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
sabato 28 settembre 2024
Regia di Florian Cossen, Katrin Gebbe. Una serie con Svenja Jung, Devrim Lingnau, Philip Froissant, Raymond Tarabay, Jonathan Failla. Dal 22 novembre su Netflix. Guarda il trailer »